Home » Internet » Social Network » Come si usa Twitter (follow, menzioni, retweet, reply)

Come si usa Twitter (follow, menzioni, retweet, reply)

Twitter, come si usa Twitter

È l’era dei social network, l’era in cui chi non ha un profilo Facebook o Twitter non è ben visto dalla società del web, l’era in cui le comunicazioni hanno raggiunto un nuovo livello. In questo articolo vi daremo qualche informazione base su Twitter. Che cos’è, innanzitutto? Si tratta di una piattaforma sociale che permette di scambiare messaggi brevi (Tweet), di massimo 140 caratteri, con altri utenti che, in caso di follow (spiegheremo dopo cos’è), li vedranno comparire direttamente sulla pagina iniziale del sito.

Follow

Vediamo di cosa si tratta. Un utente può seguirne un altro semplicemente cliccando sul pulsante Segui presente in ogni profilo Twitter. In questo modo, sulla homepage del sito sarà possibile vedere tutte le attività dell’utente in questione. Attenzione, però, perché il follow verso una persona non sottintende automaticamente l’inverso (non è come su Facebook, per dire).

Messaggi privati

È possibile mandare un messaggio privato a chiunque ci segua. Nel proprio profilo, basterà cliccare, in alto, su Messaggi, selezionare l’utente desiderato, ed inviargli un messaggio che sarà visibile solo da lui.

Menzioni

Le menzioni sono il modo più semplice per comunicare direttamente con una persona. Per vedere le menzioni rivolte al proprio profilo, basterà andare in Homepage e cliccare su @Menzioni: apparirà così una lista di tutti i messaggi rivolti al profilo. Per menzionare qualcuno, basterà scrivere, nel campo Tweet, una @, e continuare digitando il nick Twitter del profilo che si vuole menzionare (il software provvederà a mostrarvi un menu a tendina con tutti i profili disponibili).

Reply e retweet

Le reply (risposte) rappresentano un modo veloce per rispondere ad un determinato tweet di qualcuno. Basterà poggiare il cursore del mouse sul messaggio al quale si vuole rispondere, e cliccare appunto su Rispondi, opzione che nel frattempo sarà comparsa in basso al testo.
Cos’è, invece, un retweet? Si dice retweet quando si è d’accordo col tweet di qualcuno e lo si “retweetta” citando la fonde, sul proprio profilo. Anche questo, come per le reply, si fa con un pulsante apposito che comparirà al momento del passaggio del mouse.

Lascia un commento