Home » Utility » Gmail: come attivare le notifiche per la ricezione di email

Gmail: come attivare le notifiche per la ricezione di email

notifiche ricezioni email gmail

Nell’articolo precedente vi abbiamo parlato di come configurare il vostro account di posta elettronica con Mail. Oggi, invece, rimanendo in tema di comunicazione, vi spieghiamo come impostare, su Gmail, le notifiche in real time per la ricezione di email. Il servizio di posta elettronica di Google è uno dei più usati e completi, e con quest’aggiunta fa un altro passo per confermarsi probabilmente come la migliore soluzione di posta via browser.
Precisiamo innanzitutto che, la funzione delle notifiche desktop, è al momento disponibile solo per Chrome, il browser di Google, ma comunque sarà presto rilasciata anche per Firefox ed Internet Explorer. I passi per attivare la cosa sono pochi e semplici:

  1. Prima di tutto, ovviamente, accedete alla vostra casella Gmail;
  2. Cliccate, in alto a destra, su Impostazioni, e scorrete la pagina fino alla voce “Notifiche sul desktop“;
  3. Qui avete due scelte: attivare le notifiche per tutti i nuovi messaggi, o solo per i messaggi importanti. Fate la vostra scelta e proseguite, dando l’ok;
  4. In alcuni account, può capitare che appaia un avviso direttamente in homepage che vi avvisa del cambiamento e vi chiede di cliccarci sopra per finalizzare l’attivazione. Nel caso, fatelo e concludete il processo.

Con queste semplici operazioni siete appena riusciti ad attivare le notifiche desktop col vostro account Gmail. Ogni volta che riceverete una mail, ora, verrete avvisati direttamente da un comodo pop up in un angolo dello schermo, così che è davvero impossibile perdere un messaggio.

Per una maggiore completezza d’informazione, vi riportiamo di seguito il comunicato ufficiale.
Ricordandovi ancora una volta che, al momento, il servizio è disponibile solo per Google Chrome, non possiamo che sperare che venga davvero allargato presto agli altri browser.

E voi cosa ne pensate? Utilizzate già Gmail? Sennò, cosa? E potrebbe, questa implementazioni, spingervi al passare al lato di Google?

Fatecelo sapere con un commento.

Lascia un commento