Home » Utility » Come aprire i file .dat e Winmail.dat

Come aprire i file .dat e Winmail.dat

aprire file .dat, aprire file winmail.dat

Una delle domande più frequenti dal mondo della tecnologia e dell’informatica riguarda l’apertura dei file .dat e Winmail.dat, misteriose icone non riconosciute che causano il panico nella testa dell’utente. In questo articolo vedremo di mettere in chiaro alcune cose sulla natura di tali file, e su come è possibile aprirli, o quantomeno capirne il contenuto aggirando le limitazioni.

Come aprire file .dat

Mettiamo subito in chiaro una cosa: i file .dat, generalmente, sono file di sistema di Windows, e non andrebbero quindi aperti. Ci sono alcuni casi, però, come ad esempio se si tratta di allegati di Outlook Express o di altri client di posta, in cui il software  trasforma gli allegati in file .dat, e quindi si deve cercare un modo di risalire all’estensione originaria. Il primo modo che viene in mente, è quello di chiedere al mittente quale fosse l’origine dei file, in modo da trovare il software giusto per aprirli. Se la cosa non è possibile, si può sempre rinominare il file .dat in .txt ed aprirlo così col Blocco Note. Non sarà di lettura facile, ve lo anticipiamo, ma almeno, se è un file testuale, si riuscirà a capire di cosa tratta.

Come aprire i file Winmail.dat

Un altro mistero che da tempo incuriosisce gli utenti è rappresentato da alcuni strani allegati che è possibile ricevere, che prendono il nome di Winmail.dat. Perché succede questo? Semplicemente perché il contenuto dell’email contiene alcune informazioni sconosciute al computer del destinatario, e non compatibili con il client che state usando. Come si fa a scoprire il contenuto di questi file, insomma? Basta scaricare uno di questi due software: WinMail Opener e WinMail.dat Reader. Se, invece, non avete voglia di installare programmi, è disponibile anche un servizio online: eseguendo l’upload del file allegato è possibile leggerne il tanto agognato contenuto.

Lascia un commento