Home » Utility » Come tagliare una canzone

Come tagliare una canzone

come tagliare una canzone

Nell’era della comunicazione e della condivisione, sono moltissimi i file che girano per la rete, che essi riguardino video, testi o brani musicali. E a proposito di canzoni: ce n’è una particolare che vi piace? Vorreste tagliarla a piacimento, magari per eliminare parti che non vi piacciono o per adattarla ad una suoneria? In questo articolo vi spieghiamo come si fa: come, cioè, è possibile tagliare a piacere un file audio grazie all’utilizzo di un comodo software gratuito. Leggete.

  1. La prima cosa da fare, chiaramente, è assicurarsi di avere il file .mp3 della canzone desiderata. Se è contenuta in un CD, usate l’apposita funzione di iTunes, Windows Media Player, o il programma di riproduzione che usate;
  2. Poi scaricate questo software;
  3. Avviatelo e selezionate la lingua desiderata;
  4. Poi andate su File->Apri, e selezionate la canzone che avete in mente di modificare;
  5. Fatto questo, avviatela. Appena la riproduzione sarà arrivata al punto in cui volete che inizi la vostra registrazione, cliccate su Selez.Inizio. Fate lo stesso con la fine della registrazione, cliccando su Selez.Fine;
  6. Fatto questo, cliccate su Edita, e non fate caso all’eventuale errore risultante;
  7. Ora andate su File->Salva selezionato, ed ecco qua, avrete il vostro bel file .mp3 esattamente come immaginato.

Segnaliamo che il software, MP3 Direct Cut, non permette soltanto di tagliare a piacimento i brani: le funzioni di editing del programma, infatti, vi daranno la possibilità di aumentare/abbassare il volume generale del brano, aggiungere dissolvenze a inizio o fine della canzone (o di una determinata selezione), ed altro ancora.

Certo, sconsigliamo il download di questo programma a chi cerca un VERO software di editing musicale, che permetta di applicare effetti, distorsioni, regolazione dei livelli, etc.

MP3 Direct Cut rappresenta un’ottima soluzione, peraltro totalmente gratuita, per chi ha semplicemente bisogno di tagliare un file musicale ed estrarne un frammento da salvare.

Lascia un commento