Home » Internet » MSN su Mac: quali i software e le alternative

MSN su Mac: quali i software e le alternative

msn mac, messenger mac
Nell’era della comunicazione, i software di messaggistica online si fanno sempre più frequenti. Uno dei più famosi è di certo MSN Messenger, programma di Microsoft che permette di stare in contatto con i propri amici, di inviare file o videochiamare. E la casa madre non si risparmia, quasi ogni anno, dallo sfornare nuove versioni, man mano sempre più complete ed esteticamente curate, per andare incontro al gusto dei propri utenti ed alle dinamiche di mercato.
Il problema è che le nuove versioni sono pensate per sistemi operativi Windows. E per chi usa Mac? C’è un modo per rendere l’esperienza simile? Vediamo un po’ quali sono i software che lo permettono.Togliamoci subito il dente: ci sono software che permettono di godere delle stesse funzionalità della controparte Windows? Sì, ci sono, a parte di scendere a qualche compromesso.

  • Microsoft Messenger: questa, come dice il nome stesso, è la versione ufficiale del noto software di messaggistica. Scaricabile da questo link, l’ultima versione (8.0) permette finalmente le funzioni di videochat, ma non consente ancora di inviare messaggi vocali, trilli o disegni a mano agli amici. Discretamente stabile: non è raro comunque che si blocchi e necessiti il riavvio.
    Voto: 6.5
  • Adium: altro software pensato per la messaggistica su Mac OS, Adium si presenta come altamente personalizzabile e molto leggero da gestire. Disponibile per il download dal sito ufficiale, consente l’invio di trilli, le conversazioni multiple, ma non permette di utilizzare emoticon diverse da quelle predefinite. Nessuna forma di videochat. Molto più stabile di Messenger.
    Voto: 7
  • aMSN: forse il migliore del gruppo. Molto personalizzabile, consente il download di custom skin e vari plugin per fare praticamente di tutto. C’è il supporto ai nick colorati (assente in Messenger normale), alle emoticon personalizzate, alla videochat ed al disegno a mano libera. Molto stabile, ma richiede un po’ più di RAM degli altri due. Si può scaricare da qui.
    Voto: 8

Avete le idee un po’ più chiare adesso?

Lascia un commento