Home » Utility » Come calcolare un codice fiscale

Come calcolare un codice fiscale

calcolare codice fiscale

Siete alla posta, in ufficio o in banca e dovete effettuare un’operazione. Serve il codice fiscale, ma vi accorgete improvvisamente di non averlo appuntato da nessuna parte, e di aver dimenticato a casa i documenti. Vale la pena tornare indietro a riprenderli, perdendo però le ore di fila già fatte e dovendo ricominciare dall’inizio? No, secondo noi no. Basta procurarsi in qualche modo una connessione internet (su PC, su smartphone, su tablet, fate voi) e fare qualche click. Vediamo di seguito come si fa, conoscendo i dati anagrafici di una persona, a calcolarne il codice fiscale, e viceversa.

Calcolare il codice fiscale conoscendo i dati anagrafici

Per effettuare questa operazione dovete conoscere Nome, Cognome, Sesso, Comune e Data di nascita della persona di cui volete calcolare il codice fiscale. Una volta appurate queste informazioni, basterà recarsi a questo indirizzo, inserire tutti i dati e dare l’ok. In qualche secondo avrete la vostra pagina con su impresso il codice fiscale desiderato.

Ricavare i dati anagrafici conoscendo il codice fiscale

Vediamo ora come si fa l’operazione inversa, ovvero ricavare i dati anagrafici di una persona conoscendo il suo codice fiscale. Stessa cosa di prima, cambia solo il link: il sito stavolta è questo. Andateci, inserite il codice fiscale e confermate; in pochi secondi avrete i dati che cercate.
Fate attenzione, però, perché chiaramente il software vi darà tutte le variabili possibili, sia di nome che di cognome, e starà a voi capire qual è quello che cercate. Non c’è modo di calcolare precisamente il nome ed il cognome della persona in questione.

Ricordiamo a tutti, comunque, che usare un codice fiscale per scopi illegali, o attribuirsene in qualche modo uno falso, è severamente vietato e punito dalla legge. Ci si affida al buon senso dell’utente che utilizza i suddetti servizi.
I codici fiscali ricavati dai siti di cui sopra, per essere riconosciuti e utilizzabili, devono comunque essere già stati rilasciati dall’Agenzia delle Entrate.

Lascia un commento