Home » Web Marketing » Visibilità sito web » Cosa sono e come si usano le web directory

Cosa sono e come si usano le web directory

web directory

Al momento dell’apertura di un sito bisogna tener conto di un sacco di fattori, prima fra tutti – soprattutto se si parla di un portale mirato all’utenza più vasta possibile – la popolarità della pagina. E ci sono diversi modi per aumentare il grado di fama di un sito web, il suo PageRank e la sua diffusione, tramite link in entrata in uscita, pubblicità e quant’altro.
In questo articolo vogliamo parlarvi delle web directory, che rappresentano un ottimo sistema per ricevere qualche link esterno, e far aumentare la popolarità di un sito web.
Ma bisogna saperle usare. Vediamo insieme qualche consiglio.Prima di tutto, cos’è una web directory? Non è alto che una raccolta di link e siti web, divisa per oggetti e categorie. Nella sezione relativa, ad esempio, ai Motori, troverete i portali generici che parlano di quello, e la categoria sarà a sua volta divisa in Automobili, Moto e quant’altro. Per ogni specializzazione, quindi, ci sarà una lista di link che puntano a siti web che trattano argomenti relativi. Prima di compilare l’apposito form per inserire il vostro sito alle varie liste, quindi, dovrete navigare tra le categorie e trovare quella a cui appartiene la pagina che avete in mente di proporre.

La web directory più importante è probabilmente Dmoz di Google: inserire il vostro link tra quelle pagine vi farà aumentare visite e popolarità, vista la fama di cui godono quelle liste. Per farlo, bisogna prima di tutto recarsi nella categoria desiderata, quindi, in alto a destra, cliccare su Suggerisci URL. Compilate i vari spazi, stando chiaramente ben attenti alle regole, ed inviate la vostra richiesta.

Attenti, perché prima di vedere il vostro URL pubblicato tra le pagine di Dmoz potrebbe passare molto tempo, visto l’enorme numero di richieste che riceve la directory, e visti i (relativamente) pochi editor (sono quelli che si occupano di selezionare le pagine da inserire) per categoria.

State ben attenti a controllare il PageRank delle directory in cui inserite il vostro sito: più alto sarà, più “punti” riceverà il vostro sito web.

Il PageRank si può controllare tramite questa pagina.

Lascia un commento