Home » Webmaster » Joomla » Come modificare il CSS di un template Joomla

Come modificare il CSS di un template Joomla

modificare css joomla, css joomla

In questo articolo vogliamo continuare a parlare di creazione e gestione di siti web, e questa volta ci riferiamo ai CSS dei template di una delle piattaforme più famose, Joomla. Ma cos’è un CSS? Acronimo di Cascading Style Sheets, rappresenta una o più pagine di codice atte a regolare lo stile visivo del sito. E si intendono i font, quindi, sia stile che grandezza che colore; ma anche la dimensione delle colonne, degli spazi da riempire col testo principale (il cosiddetto body), e così via. I meno esperti, però, potrebbero trovare piuttosto difficoltoso modificare manualmente uno di questi valori, anche se in realtà è relativamente semplice. Andiamo a vedere nel dettaglio come si fa.

  1. Prima di tutto, recatevi nel pannello amministratore, da http://nomesito/administrator;
  2. Cliccate quindi su Estensioni, e poi su Gestione template;
  3. Selezionate dal menu a sinistra il template in uso (o quello di cui volete modificare il CSS) e poi cliccate in alto a destra su Modifica;
  4. Ora vi troverete nella pagina di gestione del template. In alto a destra, cliccate su Mod. CSS, e verrete trasportati nella pagina contenente i vari file che gestiscono il CSS (in caso di template semplici i file saranno pochi, mentre aumenteranno a dismisura in quelli più complessi);
  5. Adesso dipende da voi, da ciò che volete modificare. Generalmente, i dati principali – font del body, ad esempio – si trovano in general.css o template.css. Provate ad aprirli e a cercare nella pagina la parola font, nel caso indicato prima, e agite di conseguenza.

Se non siete esperti, comunque, la cosa potrebbe non essere facilissima. Il trucco è armarsi di pazienza e fare tante prove, per poi vedere cosa succede. È un po’ quella che chiamano esperienza.

Prima di apportare qualunque modifica, però, ricordare di effettuare un backup dei file CSS, o basterà una mossa sbagliata perché si creino casini che neanche immaginate.

Fateci sapere com’è andata!

Lascia un commento