Home » Internet » Social Network » Cos’è e come si usa FourSquare

Cos’è e come si usa FourSquare

come si usa foursquare

Social network. Se qualcuno si dovesse trovare a riassumere il Web degli ultimi due anni, probabilmente sarebbero queste le parole che userebbe. Le piattaforme sociali, infatti, Facebook in primis, stanno praticamente dominando le pagine internet, e anche i cloni sono tantissimi. Ma esattamente come ci sono i cloni, ci sono anche le opere assolutamente originali, ed una di queste è FourSquare, un social network totalmente incentrato sulla posizione degli utenti. La posizione? E cosa vuol dire esattamente? Scopriamolo insieme.Se una piattaforma sociale come Facebook gira attorno a moltissimi fattori – foto, video, status, note, e chi più ne ha più ne metta – FourSquare si preoccupa invece di creare una rete intorno alla posizione geografica degli utenti. Un social network incentrato sulla geolocalizzazione, pensato soprattutto per l’uso in mobilità, visto che è disponibile praticamente per tutte le piattaforme mobili (iOS, Android, OVI, BlackBerry…).
Immaginate un attimo: entrate in un locale e registrate lì la vostra posizione (automaticamente, se rilevata, o manualmente, aggiungendo o cercando il punto d’interesse). In pochi istanti sarà possibile vedere chi dei vostri amici si è registrato in quel punto, o nelle vicinanze, così da creare una vera e propria rete di posizioni.

E gli sviluppatori hanno pensato bene di creare degli incentivi ad usare l’applicazione. Non ci si limita, infatti, a registrare il proprio posizionamento nello spazio, ma sono disponibili anche dei “minigiochi”, se così vogliamo chiamarlo, che puntano sullo sblocco di badge e sul ricoprire ruoli nella città. Registrandosi molte volte nello stesso luogo in un breve periodo di tempo, infatti, si diventerà major (sindaco) di quel punto d’interesse, sempre ammesso che il posto sia ancora libero, e così via. Più accessi effettuerete, più “importanti” sarete nella scala dei vostri amici.

E FourSquare, oltretutto, si sta organizzando per sviluppare collaborazioni con le più grandi aziende mondiali. Facciamo un esempio: io, Gamestop, decido di offrire sconti e promozioni esclusive a chi si registra più volte nel mio negozio, proprio tramite FourSquare.

Certo, volendo è anche possibile barare, indicando una posizione non reale, ma fate ben attenzione in quel caso, perché se scoperti potreste essere bannati.

E chiaramente, durante l’utilizzo dell’applicazione, state ben attenti a non registrarvi in luoghi particolarmente sensibili – come ad esempio la vostra abitazione – perché potrebbero essere facilmente alla mercè di chiunque.
In ogni caso, comunque, è possibile proteggere le registrazioni e fare in modo che non vengano condivise con nessuno.

Lascia un commento