Home » Internet » Come creare un forum

Come creare un forum

come creare un forum

Nonostante, specialmente negli ultimi anni, la scena del web sia dominata a tutti gli effetti dai social network, in questo articolo vogliamo parlarvi dei forum. Cos’è un forum? Per chi non lo sapesse, è uno spazio dove gli utenti possono lasciare i propri messaggi, comunicare con altre persone, condividere pensieri ed esperienze. Si potrebbe definire, perché no, un “social network primordiale”, visto che non permette di effettuare tutte le funzioni che offre oggi Facebook, ad esempio.
Ma veniamo all’oggetto dell’articolo: come si fa a creare un forum? Può farlo chiunque? Ed è gratuito? La risposta è , a tutte e tre le domande. Andiamo a vedere i procedimenti da seguire. Prima di creare un forum, generalmente, bisognerebbe pensare ad un argomento portante su cui poggiare l’intera struttura. Potreste aprire un forum di discussione generale, certo, ma con la concorrenza che c’è oggi su internet non sappiamo quanto effettivamente potrebbe prendere piede.
Non so, siete appassionati di pesca? Amate andare in bicicletta? Scalare montagne? Collezionare francobolli? Qualsiasi passione abbiate (meglio se particolare), è adatta per essere il tema portante di un forum, così da poterla condividere con chiunque. Ma andiamo a creare il nostro spazio personale!

  1. Una volta scelto l’argomento su cui basare il lavoro, andate sull’homepage di ForumFree, il servizio italiano più famoso nel settore, con quasi otto milioni di utenti attivi;
  2. Registratevi compilando il form a sinistra e date l’ok, accettando i vari disclaimer che vi vengono proposti;
  3. Dopo qualche passo guidato, in cui c’è da decidere nome ed indirizzo e da impostare le sezioni iniziali, e dopo aver cliccato su un URL ricevuto via email, il vostro forum è già attivo e pronto ad essere popolato! Adesso non vi resta che navigare nel sito principale e cercare modi per abbellirlo, tramite i tantissimi menu che vi propone di default.

Certo, la creazione è soltanto l’inizio: adesso dovete avere tanta, tanta costanza e voglia di fare, per far crescere sempre di più il vostro spazio. Dovete incoraggiare gli utenti, introdurre discussioni stimolanti, e così via.

Buona fortuna a tutti coloro che decidessero di cimentarsi nella creazione di un forum ex-novo! È semplice, gratuito e aperto a tutti.

Lascia un commento