Home » Internet » Facebook » Come salvare il profilo di Facebook

Come salvare il profilo di Facebook

salvare profilo facebook

Facebook rappresenta il fenomeno mediatico degli ultimi anni. Un social network con oltre settecento milioni di utenti che si avvia verso il miliardo, praticamente 1/7 dell’intera popolazione mondiale. Cifre spaventose, insomma. Ognuno di quegli utenti ha un profilo personale, una pagina che comprende aggiornamenti di status, pubblicazione di immagini, video, documenti, link e quant’altro. In questo articolo vogliamo parlarvi di un modo che permette di salvare il proprio profilo di Facebook. Magari siete curiosi di vedere com’era tempo fa, di leggere un’informazione accidentalmente cancellata, di vedere quanti amici avevate, come parlavate con loro, quali album avevate, e così via.
Leggete un po’ di seguito, come si fa.Prima di tutto, precisiamo che si parla di un’estensione per Mozilla Firefox; la guida in questione, quindi, è relativa solo a quel browser.

  1. Innanzitutto, cliccate su questo link, che poi è la pagina da dove è possibile scaricare l’estensione in questione, ArchiveFacebook. Effettuate il download ed installatela;
  2. Fatto questo, l’uso è molto semplice e comodo. Sulla barra degli strumenti di Firefox, infatti, sarà apparso il tasto “ArchiveFB”. Cliccateci, e, selezionando “Archive from the main menu” per salvare il profilo completo, cliccate ed attendete la fine del processo (qualche minuto, nel caso di un profilo dal numero medio di contenuti, o qualche ora per una pagina più ampia). That’s it.

Non preoccupatevi se, all’inizio del salvataggio, Firefox sembrerà bloccarsi: si riprenderà dopo poco tempo.
Una volta effettuato il salvataggio, nel menu dell’estensione vedrete apparire un elemento di nome “Archive”: basterà cliccarci per ricaricare il vostro profilo esattamente come l’avete salvato in precedenza, rivedendone tutti gli elementi presenti al momento dell’archiviazione.
Questa interessantissima estensione, al momento del backup, salva i seguenti elementi del vostro profilo:

  • Informazioni generali dell’utente;
  • Foto;
  • Messaggi;
  • Attività recenti;
  • Eventi;
  • Gruppi;
  • Lista amici (al momento del salvataggio);
  • Note.

E voi l’avete già provata? Ne avete avuto bisogno?

Lascia un commento