Home » Mela » [Cydia] Come inviare e ricevere SMS dal computer

[Cydia] Come inviare e ricevere SMS dal computer

inviare sms da computer

Oggi vogliamo tornare all’argomento applicazioni iPhone, che è da tanto che non ve ne parliamo. In questo articolo vi descriveremo un modo interessante che permette di accedere dal computer all’applicazione Messaggi di iPhone, permettendovi di inviare e ricevere SMS senza usare il melafonino.
L’applicazione in questione si chiama WiFiSMS, è disponibile esclusivamente su Cydia (è quindi richiesto che sul vostro iPhone sia stato eseguito il jailbreak) ed è totalmente gratuita.
Andiamo a vedere come si fa ad usarla, quali sono i requisiti e le limitazioni che si porta dietro.

  1. Prima di tutto, come già detto, assicuratevi di aver eseguito il jailbreak sul vostro dispositivo, e di aver installato Cydia;
  2. Quindi, scaricate ed installate l’applicazione WiFiSMS;
  3. Assicuratevi che sia l’iPhone che il computer siano connessi alla stessa rete Wi-Fi, quindi verificate l’indirizzo IP del melafonino (Impostazioni -> Wi-Fi, e cliccate sulla freccia blu in corrispondenza del nome della rete a cui siete connessi) ed annotatelo da qualche parte;
  4. Ora aprite il browser del vostro computer e collegatevi all’indirizzo http://192.168.x.x:8080 (x.x. sono chiaramente valori da sostituire in base all’IP dell’iPhone, verificato in precedenza).

Ecco fatto. Se tutto sarà stato impostato in modo corretto, ora visualizzerete nella finestra del browser l’interfaccia Messaggi del vostro iPhone, e potrete inviarne e riceverne.
Il teak, per fortuna, è comodamente disattivabile da SBSettings o BossPrefs, in modo da impedire a chiunque si connetta alla rete di poter inviare e ricevere i vostri SMS.

WiFiSMS rappresenta un modo piuttosto comodo per gestire gli SMS dell’iPhone direttamente dal computer, ma è chiaramente soggetto a diverse limitazioni (la necessità della stessa rete Wi-Fi, ad esempio). Diciamo che è utile per chi, magari, si trova con il computer a portata di mano ma l’iPhone magari in un’altra stanza o un altro piano della stessa abitazione, e ha proprio necessità di inviare o ricevere sms.

Lascia un commento