Home » Internet » Come usare Wikipedia offline

Come usare Wikipedia offline


Wikipedia, così come Facebook, YouTube ed altri, è uno dei grandi fenomeni di massa che negli ultimi anni si son fatti spazio su internet. Si parla, in questo caso, dell’enciclopedia più grande del mondo, con migliaia di pagine tradotte in tutte le lingue che vanno ad esaminare praticamente tutto, con dettagli, informazioni, collegamenti e quant’altro. Si può facilmente affermare che ormai è diventato uno strumento imprescindibile, sia, magari, per uno studente, che per chi vuole semplicemente tenersi aggiornato su qualcosa.
Ma come sappiamo, lo strumento richiede l’uso di una connessione internet per essere consultato… E come si fa se lo si volesse consultare offline, magari in viaggio?
Leggete di seguito le soluzioni che vi proponiamo.

La prima soluzione per consultare Wikipedia offline si chiama WikiTaxi, un software per sistemi operativi Windows che permette di aprire i dump dei database di Wikipedia come fossero dei semplici file di testo, consultabili quindi comodamente offline. Basta scaricare gratuitamente il software a questo indirizzo e scaricare la versione corrente, che verrà già fornita del database più aggiornato. Come sappiamo, però, Wikipedia si aggiorna continuamente, e vi consigliamo quindi, magari ogni mese, di effettuare un nuovo download della versione più aggiornata.

Un’alternativa a WikiTaxi, sempre gratuita, è Kiwix, disponibile per il download a questo link anche per sistemi Mac e Linux. Per usare il software, basta scaricare i file .zim contenenti i database di Wikipedia ed aprirli, senza che ciò richieda alcuna forma di conversione. La differenza principale è che i file .zim, a differenza di quelli per WikiTaxi, non sono aggiornati molto di frequente, e che la maggior parte dei contenuti è disponibile solo in lingua inglese.

Se invece volete leggere comodamente Wikipedia offline tramite un dispositivo iOS – un iPhone, ad esempio, un iPad o un iPod Touch – vi consigliamo il download di Wiki Offline, applicazione con cui leggere gli articoli senza bisogno di connessione internet.
Il software, per consultazioni da computer, è disponibile anche su Mac App Store e rivolto, chiaramente, alle piattaforme basate su Mac OS X.

Lascia un commento