Home » Utility » Come impedire l’uso non autorizzato delle vostre reti Wi-Fi

Come impedire l’uso non autorizzato delle vostre reti Wi-Fi

proteggere rete wi-fi

Il Wi-Fi, al giorno d’oggi, rappresenta uno dei maggiori sistemi di scambio dati. Supportata ormai praticamente da ogni nuovo dispositivo in commercio, la comunicazione wireless garantisce funzionalità, sicurezza e velocità, ed è usata sia in ambito internet che in trasferimenti di tipo diverso.
Siamo convinti che molti di voi che ci stanno leggendo usano una connessione  internet in Wi-Fi, e siamo convinti allo stesso modo del fatto che, se non l’avete ben protetta, qualcuno ne avrà già approfittato.
Capita, infatti, di avere vicini che – consapevolmente o meno – si allacciano alla vostra rete per navigare su internet con l’abbonamento che pagate voi, senza che l’effettivo proprietario si accorga di nulla.
Ma come si fa ad impedire a terzi di connettersi alla propria rete? Noi abbiamo due consigli: vediamoli insieme.

La password

Innanzitutto, c’è da proteggere la rete. Già in fase di installazione del modem/router in questione, vi sarà capitato di farlo; ma nel caso non l’aveste fatto, per accedere alle impostazioni Wi-Fi basta andare nei settaggi del dispositivo (generalmente, digitando 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi), e selezionare Impostazioni Wi-Fi (attenzione perché le pagine di impostazioni del router variano da marca a marca). Vi consigliamo, al momento di scegliere la password, di selezionare il tipo WPA-2 (non WEP nè WPA semplice), e di scegliere una chiave composta da un’alternanza di lettere e numeri (più difficile da individuare).
È sempre consigliabile impostare una protezione alla rete, e non lasciarla libera.

Il nome

Una volta scelta una password e legata alla rete Wi-Fi, vediamo un po’ di scoraggiare ulteriormente i vostri vicini, inserendo un nome non proprio rassicurante. Recandovi un’altra volta nelle impostazioni della rete, andate ora nella sezione che permette di cambiare il nome del network (detto anche SSID), e pensate a qualcosa che potrebbe scoraggiare eventuali connessioni indesiderate. Dalla nostra, ci sentiamo di consigliarvi un classico (ma sempre funzionale) “virus.exe”, che se non funzionerà con tutti riuscirà sicuramente a far venire qualche dubbio a chi, di connessioni e informatica, non ne sa poi molto, e magari si connetteva alla vostra rete solo vedendola aperta e senza alcuna protezione.

Lascia un commento