Home » Mela » Come usare al meglio i tasti Home e Sleep di un dispositivo iOS

Come usare al meglio i tasti Home e Sleep di un dispositivo iOS

tasti iphone, tasti ipad, riavviare ipad

Come ben sappiamo, Apple qualche anno fa ha lanciato la moda, col suo iPhone, degli smartphone senza tasti fisici. O meglio, senza contare i regolatori del volume, con due soli tasti fisici: quello Sleep, posto in alto, per bloccare/sbloccare il dispositivo e svolgere qualche altra funzione; e quello Home, appena sotto lo schermo, che serve per tornare appunto alla schermata iniziale, attivare il multitasking o altro ancora.
In questo articolo vi spiegheremo tutti gli usi e le combinazioni più utili per usare questi due tasti fisici, presenti, oltre che su iPhone, anche su iPad e iPod Touch.
Leggete di seguito.Come mettere il dispositivo in Sleep
Per bloccare lo schermo e mettere il dispositivo in una sorta di stand-by, basta premere una volta il tasto Sleep. Il display si spegnerà, ma qualsiasi operazione in background (musica compresa) continuerà ad essere eseguita.

Come spegnere completamente il dispositivo
Per spegnere completamente il vostro dispositivo basato su iOS, l’unica cosa da fare è tenere premuto per 4 secondi il tasto Sleep. Comparirà così uno slide con scritto “Spegni”. Fate scorrere il dito verso destra per avviare il processo di spegnimento.
Funziona anche a dispositivo in sleep mode.

Come forzare la chiusura di un’applicazione
Se su Windows c’è il Task Manager (il famoso CTRL+Alt+Canc) e su Mac l’Uscita Forzata, come si fa a forzare la chiusura di un’applicazione bloccata su un dispositivo iOS? Il modo c’è, ed è anche piuttosto semplice da eseguire. Basta premere e tenere premuto il tasto Sleep per 4 secondi, fino alla comparsa dello slide, quindi mollarlo e tenere premuto il tasto Home. In questo modo l’applicazione verrà chiusa e si tornerà alla schermata iniziale.

Come forzare il riavvio del dispositivo
Può capitare che il vostro iPhone, iPad o iPod Touch si blocchi e non risponda più ai comandi. In questo caso è sempre possibile forzarne il riavvio. Per farlo, basta tenere premuti insieme i tasti Home e Sleep per 8-10 secondi, fino all’apparizione del logo Apple. Basta aspettare (qualche secondo in più rispetto al riavvio normale) perché il dispositivo si riavvii con tutti i problemi risolti.
Si spera.

Lascia un commento