Home » Webmaster » Come aggiungere i pulsanti sociali su un sito WordPress

Come aggiungere i pulsanti sociali su un sito WordPress

pulsanti social network

Solo qualche giorno fa vi abbiamo insegnato a mettere offline un sito WordPress, e anche oggi vogliamo continuare a parlare del famoso CMS. Tra i tantissimi elementi che WordPress permette di integrare, ci sono i plugin, che rappresentano estensioni della piattaforma con le quali fare praticamente qualsiasi cosa. E la condivisione, lo sappiamo, è un fattore fondamentale nella gestione e nella popolarità di un sito: Facebook, ad esempio, con il suo quasi-miliardo di iscritti, ha un potenziale praticamente illimitato, e basta condividere una pagina perché si dia inizio a un circolo vizioso di condivisione, che permettere di incrementare visite e accessi. Per farlo, però, servono dei pulsanti sociali che siano ben inseriti nel sito, comodi e di facile uso. Oggi vi consigliamo un plugin proprio per questo fine.

Il plugin in questione si chiama Digg Digg, ed è disponibile per il download gratuito a questo link. Una volta scaricato ed installato con l’apposita procedura, attivandolo si ha l’accesso a tantissime impostazioni diverse. Si può scegliere dove visualizzare la barra con i pulsanti sociali; si può scegliere quali tasti mostrare, e la lista, che comprende praticamente ogni social network disponibile, è veramente lunga.

Si può scegliere, inoltre, la disposizione con la quale visualizzare i tasti: è possibile fare in modo che siano “floating“, un po’ come vedete a sinistra in questo stesso sito; o visualizzarli normalmente, in ordine orizzontale o verticale, appena prima o dopo il testo. Si potranno scegliere inoltre le pagine in cui visualizzarle, come la homepage, le pagine degli articoli, le pagine di ricerca, quelle relative alle categorie, e così via.

Ogni bottone, poi, è personalizzabile: il plugin vi permetterà di impostarne dimensione, modalità e tempi di caricamento (ci sono opzioni adatte a chi non vuole appesantire troppo il sito – non che il plugin lo faccia, ma non si sa mai).

Lascia un commento