Home » Webmaster » Joomla: come inserire un modulo all’interno di un articolo

Joomla: come inserire un modulo all’interno di un articolo

joomla modulo in articolo

Joomla, e se vi occupate di siti web lo sapete bene, è uno dei CMS gratuiti più completi al mondo, che permette di fare davvero tantissime cose. E sono tante, allo stesso tempo, le estensioni, i plugin e i componenti atti a migliorare la piattaforma e ad aggirare, in qualche modo, i vincoli che essa presenta. In questo articolo, ad esempio, vogliamo parlarvi dei moduli, e di come si fa ad inserirne uno all’interno di un articolo. 

Se usate Joomla sapete bene che questo non si può fare, con la versione di base. I moduli, infatti, possono di norma essere assegnati soltanto a voci di menu, rappresentando quindi una gestione delle posizioni piuttosto sommaria e di certo non completa. Per fortuna esistono diverse estensioni che permettono di inserire un determinato modulo all’interno di un articolo. Oggi ve ne consigliamo una.

  1. Per prima cosa scaricate questo file ed installatelo dalla gestione delle estensioni del vostro Joomla (è compatibile praticamente con tutte le versioni supportate);
  2. Attivate ciò che avete appena scaricato dall’apposita sezione;
  3. Fatto questo, recatevi nell’articolo in cui volete che appaia il vostro modulo e, nel punto in cui volete farlo apparire, scrivete {module [n]}, dove n rappresenta l’ID del modulo che volete far apparire.

Tutto qui. Ora salvate il vostro articolo e magicamente vedrete il modulo apparire nel vostro articolo, indipendentemente dall’assegnazione che gli sarà data dal menu del modulo.
Purtroppo, però, l’estensione che vi abbiamo appena descritto non permette di impostare posizioni complesse per i moduli: se avete bisogno infatti di collocare i moduli solo in una determinata pagina, una determinata categoria o cose del genere, vi consigliamo di rivolgervi altrove.

L’estensione di cui vi abbiamo parlato in questo articolo è un modo semplice e veloce per includere un modulo in un articolo, semplicemente digitando un codice e senza alcun bisogno di conoscere nulla di programmazione.

Lascia un commento