Home » Webmaster » WordPress: come installare un plugin

WordPress: come installare un plugin

WordPress, ve ne abbiamo parlato un sacco di volte, è uno dei CMS più diffusi della rete. Grazie alla sua semplicità di utilizzo e all’immenso numero di estensioni e plugin disponibile, è apprezzato da milioni di utenti in giro per il mondo, che ogni giorno lo utilizzano per aggiornare il proprio blog o sito professionale. In questo tutorial andremo a vedere come si fa ad installare un plugin, processo fondamentale per l’inserimento di nuove funzioni alla propria piattaforma.
Esistono tre modi diversi per installare un plugin. Prima di cominciare a parlare dei metodi di installazione dei plugin, segnaliamo il sito da dove è possibile scaricarli. Cliccando qui si accede all’intero database di plugin disponibili per WordPress, e con un comodo modulo di ricerca situato all’inizio della colonna centrale della pagina è possibile cercare ciò che si desidera.

Installare un plugin dal pannello di amministrazione con file .zip

Recatevi all’interno del pannello, e cliccate a sinistra su Plugin, quindi, in alto, su Aggiungi nuovo. Fatto questo, ricercate all’interno del vostro computer il file .zip contenente il plugin e procedete con l’installazione.
Una volta installato, sarà necessario attivare il plugin dall’apposita lista.

Cercare ed installare un plugin dal pannello di amministrazione

Non è necessario scaricare un plugin dal sito che vi abbiamo indicato poco sopra. Sempre accedendo al pannello di amministrazione e dopo aver cliccato su Plugin e Aggiungi nuovo, è possibile cercare direttamente dal modulo di ricerca presente nella pagina. Una volta trovato e selezionato, è possibile installare il plugin con un semplice click sull’opzione relativa.

Installare il plugin via FTP

L’ultimo metodo di cui vogliamo parlarvi è l’installazione via FTP. Accedete alla directory del vostro sito in FTP, e recatevi in /root/wp-content/plugin. Spostate lì dentro il contenuto dello .zip del plugin, assicurandovi che sia tutto all’interno di un’unica cartella.
A questo punto, dovreste trovare il plugin all’interno della pagina relativa, nel pannello di amministrazione, pronto per essere attivato.

Lascia un commento