Home » Grafica » Adobe Photoshop: come installare nuovi pennelli

Adobe Photoshop: come installare nuovi pennelli

pennelli photoshop brushes

Chiunque utilizzi abitualmente un computer ha di certo sentito parlare di Adobe Photoshop, uno dei software di grafica più completi ed utilizzati al mondo. Usato sia da esperti che da utenti che vogliono solo creare un’immagine una-tantum con qualche effetto particolare, il software mette a disposizione valanghe di strumenti e permette davvero di fare tantissime cose. Una delle funzionalità centrali in Photoshop è sicuramente rappresentata dai Pennelli, ed in questo articolo vedremo come si fa ad installarne di nuovi. 

Il database che il software Adobe mette a disposizione “di serie”, parlando di pennelli, non è poi così vasto, e capiamo bene la necessità di navigare un po’ su internet per ricercarne di diversi, più belli, più completi, più vari e che rispondano perfettamente a ciò che si cerca.
La prima cosa da fare per installare un nuovo pennello, ovviamente, è cercarlo. Generalmente basta googlare “pennelli Photoshop” (o “Photoshop brushes”, per ottenere un maggior numero di risultati) e studiarsi un po’ i siti risultanti, facendo attenzione al fatto che alcuni potrebbero essere a pagamento e/o coperti da copyright. In questi casi aggiungere un “free” non guasta di certo.

Trovato il set di pennelli desiderato si può procedere con il download, che restituirà un archivio. Estraendolo otterremo un file con estensione .abr: quelli sono i nostri nuovi pennelli. Ma come si fa per installarli e per poterli effettivamente utilizzare su Photoshop? È presto detto: basta ricercare la cartella in cui è stato installato Photoshop (sotto Programmi, generalmente, su Windows), entrarci ed accedere quindi a Presets -> Brushes.

Lì, basta incollare il file appena estratto ed il gioco è fatto: avviando Photoshop ci ritroveremo i nuovi pennelli appena installati pronti per l’utilizzo.
Consigliamo, appena effettuato il procedimento già descritto, di testare tutti i pennelli per verificare che funzionino con la propria versione di Photoshop.

Lascia un commento