Home » Mela » Come interrompere manualmente i processi su Mac

Come interrompere manualmente i processi su Mac

mac processi terminale

Oggi vi parliamo di un’operazione che potrebbe essere sconosciuta a diversi utenti Mac. Come sappiamo, il sistema operativo utilizzato da Apple offre moltissime opportunità agli utilizzatori, e non nascondiamo che molte potrebbero non saltare subito all’occhio. Qui vi parliamo di come si fa a interrompere manualmente un processo.

Partiamo col dire che ci sono due modi per farlo. Se ci si blocca un’applicazione e propri non riusciamo a chiuderla, possiamo cliccare sul simbolo della Mela, in alto a sinistra, quindi scegliere “Uscita forzata”, e quindi selezionare il processo che vogliamo arrestare.
Ma l’uscita forzata è molto limitata, e non mostra sempre tutti i processi in corso. Per avere una lista molto più completa, l’operazione che dobbiamo effettuare è leggermente più lunga, ma altrettanto semplice.

Accedendo al Finder, clicchiamo in alto su Vai, e spostiamoci quindi su Utility. Ci verrà aperta la cartella relativa, appunto, alle utilità di sistema. Lì, scorriamo un po’ verso il basso e apriamo Monitoraggio Attività: si aprirà un pannello con tutte (e davvero tutte) le attività attualmente in corso. Per fermarne una, basta cliccarci una volta e poi scegliere, in alto a sinistra, Esci dal processo.

Dopo un messaggio di conferma, ecco che siamo appena usciti dal processo che abbiamo scelto.
E c’è anche un altro modo per interrompere i processi. Nella finestra delle Utility, aprite il Terminale e digitate top, dando l’invio. Vedrete apparire una lista di processi attivi, con a sinistra un determinato codice, il PID. Segnatevelo, quindi digitate kill PID – dove al posto di PID, ovviamente, ci scriverete il numero del processo che vi interessa uccidere – e date l’ok.

Questi sono i tre modi più semplici e veloci per arrestare un processo all’interno di Mac OS X. Certo, c’è da dire che è difficile che si blocchi o non risponda qualcosa all’interno di un Mac, ma non si sa mai.

1 commento su “Come interrompere manualmente i processi su Mac”

  1. Sul mio Mac OSX è da una vita che si bloccano le applicazioni o altri processi e che “si impalli” OpenOffice ed altri software fino ad impedire l’uso della tastiera o il mouse.
    Da poco l’ho portato in un centro specializzato e me lo hanno ripristinato dopo che “è morto”. Ora va come sempre, cioè da schifo.

    Quando appare la girandolina colorata “mi viene l’infarto”. Non lo spengo mai e lo metto in Stop sempre perché se lo spengo potrebbe non riaccendersi più. Uno schifo! Ho speso un sacco di soldi per sto’ computer ed ho un sacco di problemi.

    Sigh e Sobh!

    Lucia

    Rispondi

Lascia un commento