Home » Mela » iPhone 5s, come configurare e usare il Touch ID

iPhone 5s, come configurare e usare il Touch ID

iphone 5s touch id configurazione

Una delle più entusiasmanti nuove caratteristiche di iPhone 5s riguarda senza dubbio la presenza del sensore biometrico per le impronte digitali, chiamato da Apple Touch ID. Per il momento utilizzabile soltanto in fase di sblocco e per acquisti su App Store, permette di bypassare completamente l’utilizzo delle password, facendoci affidare, come già accennato, al riconoscimento delle nostre impronte digitali. Vediamo insieme, in questa guida, come si fa ad attivare ed utilizzare la funzione. 

Utilizzare e configurare Touch ID è piuttosto semplice. Di seguito i passi necessari.

  1. La prima cosa da fare è configurare Touch ID. La prima cosa da fare è accedere alle Impostazioni > Password e Impronte digitali > Impronte digitali; quindi selezionare “Aggiungi un’impronta”;
  2. Adesso basta seguire le indicazioni a schermo e far leggere la vostra impronta da ogni angolazione possibile, in modo da permettere al dispositivo di riconoscervi indipendentemente dal modo in cui prendete in mano il vostro iPhone 5s;
  3. Nel caso voleste aggiungere una seconda impronta – sempre vostra, o magari di un’altra persona – vi basterebbe seguire lo stesso procedimento indicato al punto 1.

Ma come si fa ad usare Touch ID? Come già accennato, è al momento disponibile per lo sblocco del cellulare e per acquisti su App Store: al momento indicato, basta poggiare il dito sul tasto Home, senza effettuare pressione, e il dispositivo saprà riconoscervi. E non fate caso all’orientamento del vostro dito: Touch ID è infatti in grado di rilevare impronte a 360 gradi.

Ma è sicuro? “Non è che le mie impronte vanno a finire nei server della NSA”?
Queste, ci crediate o meno, sono due delle domande che più hanno invaso la rete già dalla presentazione di iPhone 5s. Apple conserva le vostre impronte digitali all’interno del processore A7, in un settore chiamato Secure Enclave. Le informazioni non sono accessibili da nessun software, server, né su iCloud.

In pratica, quindi, la vostra impronta digitale rimane sul vostro iPhone 5s, e soltanto lì.

Lascia un commento