Home » Internet » Firefox, come creare un profilo utente pulito

Firefox, come creare un profilo utente pulito

Firefox
Una funzione poco nota del browser Mozilla Firefox è la possibilità di creare diversi profili di avvio. Si può pensare ad un profilo come ad un insieme di impostazione e personalizzazioni di Firefox che restano fisicamente separate e possono essere richiamate in maniera indipendente ogni volta che se ne ha necessità.

Perché creare più profili in Firefox

Chiediamoci anzitutto per quali ragioni potrebbe essere utile creare nuovi profili di avvio per il browser Mozilla in aggiunta a quello di default creato automaticamente durante l’installazione. Una delle ragioni più frequenti è il malfunzionamento del browser: a volte modifiche azzardate o estensioni imperfette possono compromettere il funzionamento di Firefox; in questi casi un nuovo profilo permette di riavviare il browser in una configurazione pulita. Per gli utenti più smaliziati i profili permettono di avviare diverse “versioni” del browser ognuna caratterizzata da impostazioni, temi ed estensioni specifiche.

Gestire i profili

Profili Firefox

Il gestore dei profili di Firefox non è esattamente a portata di mano. Per richiamarlo sotto Windows premiamo la combinazione “Win+r” (Win è il tasto con il simbolo di Windows a fianco di Ctrl). Si aprirà la finestra “Esegui” in cui inserire il comando
firefox.exe -p
premiamo quindi ok (o battiamo Invio). Se il gestore dei profili non parte o si genera un messaggio di errore è necessario lanciare Firefox con il parametro -p descrivendo il percorso assoluto dell’eseguibile. Dovremo cioè digitare qualcosa di simile a questo:
“C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe” -p
Da notare che il percorso dell’eseguibile firefox.exe andrà incluso tra virgolette.

Se tutto è andato correttamente si aprirà la finestra dal titolo “Firefox – Scegliere un profilo utente“. Per creare un nuovo profilo scegliamo l’eloquente pulsante “Crea profilo…“. Si avvierà in questo modo una breve procedura guidata in cui l’unico dato da inserire è il nome da dare al nuovo profilo mentre le altre impostazioni possono essere lasciate ai valori di default. Alla fine della procedura il nome del nuovo profilo sarà aggiunto alla finestra precedente.

Profili Firefox

Avviare il nuovo profilo

Tornati quindi alla finestra “Firefox – Scegliere un profilo utente”, per avviare il nuovo profilo appena creato basterà selezionarlo con il mouse e quindi premere il pulsante “Avvia Firefox. Dopo pochi istanti ci ritroveremo d’avanti ad una istanza di Firefox completamente pulita.

Il profilo che selezioniamo nella finestra “Firefox – Scegliere un profilo utente” rimane impostato come predefinito per cui al successivo avvio basterà usare le icone  sul desktop e nel menù Programmi. Se invece volessimo riprendere un precedente profilo dovremo nuovamente lanciare il gestore dei profili.

Lascia un commento