Home » How To » Firefox, come aggiungere il dizionario italiano

Firefox, come aggiungere il dizionario italiano

Firefox
Il browser opensource Mozilla Firefox dispone di alcune pratiche funzioni dedicate alla compilazioni di form online. Che si tratti di semplici moduli di contatto o dell’interfaccia per l’aggiornamento di in blog, risulta molto comodo poter disporre di un correttore ortografico che analizzi il testo immesso.

Il dizionario italiano per Firefox

Firefox può utilizzare uno o più dizionari linguistici che, da un punto di vista pratico, vengono gestiti come qualsiasi altra estensione. Per scaricare un nuovo dizionario basta quindi visitare questa pagina del sito Mozilla Addons che elenca tutti i dizionari disponibili o andare direttamente alla pagina del Dizionario italiano. Per l’installazione è sufficiente cliccare sul pulsante “Scarica ora”. Il dizionario sarà quindi elencato tra le estensioni attivate (menù Strumenti > Componenti Aggiuntivi) e sarà immediatamente operativo dopo un riavvio.

A questo punto compilando un qualsiasi form, Firefox evidenzierà con una sottolineatura rossa tutte le parole non comprese nel dizionario stesso. Questa funzione è attiva per caselle di testo con più di una riga mentre per le caselle di una sola riga va attivata manualmente: Basta cliccare con il pulsante destro del mouse sulla casella di testo ed attivare la voce del menù contestuale “Controllo ortografico di questo campo”.

Firefox Controllo Ortografico

Come usare il correttore ortografico in Firefox

Quando Firefox evidenzia come errata una parola è possibile utilizzare il dizionario per una correzione rapida: cliccando con il pulsante destro del mouse sulla parola errata si aprirà un menù contestuale che -se disponibili- proporrà le possibili versioni corrette della parola. Cliccando ancora su una di queste opzioni si otterrà la sostituzione della parola errata. Nello stesso menù contestuale la voce “Aggiungi al dizionario” permette di aggiungere al dizionario la parola sottolineata.

Firefox Controllo Ortografico

Firefox può operare anche con un sistema di dizionari multipli. Installando più dizionari questi saranno tutti disponibili per la correzione ortografica. Cliccando sempre con il pulsante destro su una parola sottolineata si avrà infatti a disposizione il menù “Lingue” che permette di indicare al browser che la parola appartiene ad una delle altre lingue installate.

Lascia un commento