Home » How To » Come aggiungere file a Dropbox

Come aggiungere file a Dropbox

Dropbox è uno dei servizi più celebri che consentono di salvare i propri file nel cloud e di condividerli facilmente con altri utenti. Aggiungere un file al proprio disco remoto Dropbox è una operazione molto semplice sia operando attraverso l’interfaccia web del servizio sia utilizzando i client desktop ufficiali.

Caricare un file in Dropbox via web

Uno dei vantaggi offerti da servizi come Dropbox è quello di poter accedere ai propri documenti (file, foto, video, etc.) da qualsiasi postazione con accesso ad internet. Proprio per questa ragione il modo più semplice per utilizzare il servizio passa attraverso l’impiego di un browser come Internet Explorer o Mozilla Firefox.

Dropbox Web

Creato l’account Dropbox ed effettuato il login, per aggiungere un nuovo file allo spazio Dropbox è sufficiente cliccare sul pulsante “Carica” (“Upload” nella versione inglese). Otterremo in questo modo l’apertura di una finestra di dialogo attraverso la quale individuare sul nostro hard disk il file da caricare online. E’ possibile aggiungere anche più file tramite una selezione multipla, quindi premendo “Avvia caricamento” si darà inizio alla procedura di upload. Il processo di caricamento è evidenziato da una barra di avanzamento che rimarrà visibile in Dropbox fino alla fine del trasferimento.

I client desktop di Dropbox

In alternativa all’interfaccia web è possibile utilizzare il client desktop di Dropbox disponibile per Windows, Mac, e Linux e scaricabile direttamente dal questa pagina del sito ufficiale. Una volta completata l’installazione verrà creata una cartella denominata proprio “Dropbox” il cui contenuto è automaticamente replicato nel cloud. La posizione di questa cartella varia a seconda del sistema operativo. Per Windows la cartella è solitamente collocata all’interno della cartella Documenti mentre su Mac e Linux si trova all’interno della directory Home dell’utente.

Dropbox Desktop

Per aggiungere un file a Dropbox a questo punto è sufficiente trascinare o copiare un file all’interno della cartella “Dropbox”. Questa semplice operazione avvierà il processo di sincronizzazione con lo spazio online rendendo disponibili nel cloud i file scelti.

[Photo Credits | Dropbox.com]

Lascia un commento