Home » Sistemi operativi » Windows 8 » Classic Shell, interfaccia classica su Windows 8.1

Classic Shell, interfaccia classica su Windows 8.1

Classic Shell
Abbiamo visto recentemente come in Windows 8.1 siano state introdotte alcune novità che permettono agli utenti di lavorare in maniera più simile alle precedenti versioni di Windows. Classic Shell è un progetto che si muove nella stessa direzione apportando però modifiche più sostanziali.

Cosa cambia con in Windows 8.1 con Classic Shell

Il progetto Classic Shell, sviluppato secondo logiche opensource, è nato nel 2008 ben prima quindi che sul mercato arrivasse Windows 8. Il suo scopo era quello di rendere l’interfaccia grafica di Windows Vista prima e Windows 7 dopo più simile a quella di Windows Xp. Con l’arrivo di Windows 8 Classic Shell ha abbracciato anche questo sistema operativo che per impostazione è decisamente più distante dai suoi predecessori. La versioni attuali di Classic Shell sono compatibili anche con Windows 8.1.

Classic Shell modifica in profondità il funzionamento di Windows motivo per cui è sempre consigliabile effettuare un backup completo prima della sua installazione. Anche l’uso in un ambiente di lavoro andrebbe valutato con cautela. Detto questo vediamo quali sono le modifiche principali che Classic Shell apporta al sistema operativo:

  • Ripristina il Menù Avvio classico in Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1
  • Reintroduce la barra degli strumenti e la barra di stato in Windows Explorer.
  • Permette l’accesso rapido ai programmi recenti, più utilizzati o selezionati dall’utente.
  • Introduce un modulo per la ricerca di file più simile alle vecchie versioni di Windows.
  • Rende disponibili alcune barre in Internet Explorer.

Scaricare Classic Shell

Secondo il sito ufficiale del progetto, Classic Shell è stato scaricato più di 10 milioni di volte. Un dato che mostra l’interesse suscitato da questo programma. Il software è compatibile con Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 nelle versioni a 32 bit e 64 bit. Per tutte le informazioni sul programma e per scaricare i pacchetti di installazione si può fare riferimento a questi indirizzi:

[Photo Credits | Classic Shell]

Lascia un commento