Home » Internet » Social Network » Dropbox, come condividere file e cartelle

Dropbox, come condividere file e cartelle

Abbiamo visto come caricare un file su Dropbox sia una operazione estremamente semplice sia operando via web che attraversi i client locali per i diversi sistemi operativi. In questa guida vedremo invece come procedere per condividere i file e le cartelle di Dropbox con altri utenti attraverso l’interfaccia web.

Condividere una cartella di Dropbox in un gruppo di lavoro

Esaminiamo anzitutto il caso in cui si voglia condividere una cartella di Dropbox con utenti selezionati che potrebbero ad esempio essere i membri di un gruppo di lavoro. Effettuato il login in Dropbox individuiamo la cartella da condividere e con il mouse clicchiamo nello spazio vuoto immediatamente a destra del nome della cartella stessa. Con questa operazione la cartella verrà selezionata (e non aperta). Ora nella barra dei comandi clicchiamo su “Invita alla cartella” (“Invite to folder” se è impostata la lingua inglese).

Dropbox Condivisione

Otterremo l’apertura di una spazio di dialogo in cui dovremo inserire gli indirizzi mail degli utenti con cui condividere la cartella ed un eventuale messaggio di commento. Fatto ciò clicchiamo su “Condividi cartella” per completare la procedura. Se la cartella è stata già condivisa in precedenza, al posto di “Invita alla cartella” troveremo il pulsante “Opzioni cartella condivisa” (“Shared folder options”) che consente di modificare l’elenco degli utenti con cui la cartella è condivisa.

Dropbox, condividere file e cartelle tramite link

Dropbox prevede anche una seconda modalità di condivisione basata sulla creazione di un link che si applica tanto alle cartelle quanto ai file. Individuata la cartella o il file da condividere clicchiamo sul nome con il pulsante destro del mouse e nel piccolo menù contestuale che si apre scegliamo la voce “Ottieni link” (“Share link”). Dropbox a questo punto genererà un link che potrà essere condiviso con altri utenti ad esempio attraverso la posta elettronica o i messaggi istantanei.

Dropbox Condivisione Link

In una prossima occasione vedremo come le stesse operazioni che abbiamo descritto per l’interfaccia web possano essere portate a termine facilmente anche tramite i client di Dropbox.

[Photo Credits | Dropbox.com]

1 commento su “Dropbox, come condividere file e cartelle”

  1. sono un utilizzatore massivo di drop box e debbo dire che mi ha risolto parecchi problemi sulla condivisione e scambio file di notevoli dimensioni.
    Adesso avrei bisogno di installare un secondo drop box sullo stesso PC utilizzando una mail diversa, ma non ci sono riuscito, se qualcuno ci è riuscito è pregato cortesemente di informarmi sui passaggi che sono necessari.
    grazie a chi mi risponde.
    enzo

    Rispondi

Lascia un commento