Home » How To » Dropbox, condividere file direttamente dal PC

Dropbox, condividere file direttamente dal PC

Dropbox Condividi

In due precedenti post dedicati a Dropbox abbiamo visto come caricare file dal web o dai client ufficiali per i vari sistemi operativi e come condividere file e cartelle attraverso l’interfaccia web. Riprendiamo questo argomento dando uno sguardo agli strumenti di condivisione integrati nei client desktop per Dropbox.

Condividere una cartella Dropbox da PC

Come abbiamo già visto Dropbox propone due strumenti base di condivisione: la condivisione di una cartella tramite invito e la condivisione di file o cartelle tramite link. Analizziamo anzitutto il primo caso. Su Windows, Mac o Linux portiamoci nella cartella (direcory) “Dropbox” ed al suo interno individuiamo la sotto-cartella che vogliamo condividere. Clicchiamo sulla cartella con il pulsante destro del mouse e nel menù contestuale che si apre scegliamo la voce “Dropbox > Condividi questa cartella…” (“Dropbox > Share This Folder” nella versione inglese).

Questa operazione determina l’apertura del browser sulla pagina di condivisione del sito web del servizio. Qui dovremo inserire gli indirizzi email degli utenti che potranno accedere alla cartella ed un eventuale messaggio di commento. La procedura si completa cliccando su pulsante “Condividi cartella” esattamente come nel caso della procedura svolta direttamente via web.

Ottenere un link di condivisione per Dropbox

I client per Dropbox consentono di condividere un file anche tramite un semplice link facilmente condivisibile per posta elettronica e social network. Portiamoci anche in questo caso nella cartella Dropbox, individuiamo il file (o la cartella) da condividere e quindi clicchiamo su di esso con il pulsante destro del mouse. Nel menù contestuale scegliamo stavolta il comando “Dropbox > Condividi link” (“Dropbox > Share Link”).

Dropbox genererà a questo punto un link univoco visibile all’interno di una pagina del browser che una volta condiviso permetterà agli utenti di visualizzare ed eventualmente scaricare il file associato. A differenza della procedura di condivisione tramite indirizzo email, i destinatari del link di condivisione potranno solo visualizzare i file condivisi ma non modificarli.

[Photo Credits | Dropbox.com]

Lascia un commento