Home » Guide » Google Chrome, come funziona la navigazione in incognito

Google Chrome, come funziona la navigazione in incognito

Google Chrome In Incognito
Abbiamo visto nelle scorse settimane le funzioni di “Navigazione anonima” in Mozilla Firefox e di “InPrivate Browsing” in Internet Explorer. Anche il browser Google Chrome dispone di una modalità di funzionamento simile chiamate “navigazione in incognito” che consente di navigare senza memorizzare informazioni sensibili sul computer.

La navigazione in incognito in Google Chrome

Anche Google Chrome, al pari di quanto visto per Firefox, può gestire parallelamente finestre di navigazione normali e finestre di navigazione in incognito. Avviato il browser clicchiamo sul menù Chrome a destra della barra degli indirizzi. Tra le opzioni proposte selezioniamo “Nuova finestra di navigazione in incognito”. Per chi preferisce le combinazioni da tastiera la stessa funzione si può raggiungere premendo i tasti CTRL + Maiusc + N.

In entrambi i casi Google Chrome aprirà un nuova finestra di navigazione caratterizzata dalla presenza di una figura stilizzata nell’angolo in alto a sinistra rappresentante un uomo in impermeabile, cappello ed occhiali scuri. Tutte le schede aperte all’interno di questa finestra saranno automaticamente protette dalla modalità “in incognito” mentre le schede aperte nelle finestra iniziale seguiranno le normali impostazioni del browser. E’ possibile aprire pagine in entrambe le finestre anche contemporaneamente.

Come funzione la navigazione in incognito

Proprio come abbiamo visto per Firefox ed Internet Explorer, la navigazione in incognito di Google Chrome permette di preservare alcune informazioni personali limitatamente al solito ambito locale. In particolare quando questa modalità è attiva Chrome non memorizzerà:

  • La cronologia di navigazione dei siti e delle pagine web visitate.
  • L’elenco delle ricerche effettuate.
  • I cookie inviati dai siti web visitati.
  • La cache dei siti visitati.

Ovviamente i file scaricati localmente tramite il browser e gli eventuali segnalibri aggiunti verranno conservati anche dopo la chiusura del browser.

La navigazione in incognito di Google Chrome è decisamente raccomandata quando si naviga da computer condivisi con altri utenti come avviene ad esempio negli internet point o nelle biblioteche.

Lascia un commento