Home » Guide » A Note, foglietti virtuali da attaccare al desktop

A Note, foglietti virtuali da attaccare al desktop

A Note Desktop
Navigando in internet o lavorando al computer capita speso di incontrare informazioni interessanti che si vorrebbe poter appuntare da qualche parte. Allo stesso modo spesso farebbe comodo poter fissare idee ed elenchi puntati da poter riprendere in un momento successivo. A Note è un piccolo programma gratuito che si propone proprio di risolver queste ed altre esigenze.

Scaricare ed installare A Note

A Note permette di creare pratici foglietti virtuali da “attaccare” al desktop proprio come si farebbe con gli equivalenti in carta. Il programma è progettato quindi per riprendere un concetto molto familiare agli utenti e riproporlo in una versione digitale più pratica e più flessibile. A Note può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale su SourceForge. Il programma di installazione è molto leggero (meno di 1 MB) e l’installazione non pone particolari difficoltà. Il programma è compatibile con tute le versioni recenti di Windows.

Una volta lanciato il programma si aprirà un primo foglietto d’esempio mentre l’unico altro segno della presenza di A Note sarà una piccola icona nella barra di sistema a fianco dell’orologio. Clicchiamo su di essa con il tasto destro del mouse e scegliamo “Options” dal menù contestuale. Nella finestra di configurazione del programma andiamo in “language” e nel menù a tendina “Select language” scegliamo “Italian.ini”. Confermiamo scegliendo “Ok”. Ora A Note parlerà la nostra lingua!

Creare nuove note con A Note

Per creare una nuova nota in A Note basta effettuare un doppio click sulla sua icona nella barra di sistema. La nota sarà inizialmente vuota. Cliccando due volte sulla scritta “Untitled” potremo modificare il titolo della nota mentre nel campo immediatamente inferiore potremo aggiungere il testo della nostra nota. Selezionando una parte del testo e poi cliccandovi sopra con il pulsante destro del mouse possiamo scegliere la voce “Carattere” per cambiare il font e gli effetti visivi (grassetto, sottolineato, corsivo).

Sempre cliccando con il tasto destro del mouse sulla nota possiamo scegliere la voce “Colore della nota” che ci permette di cambiare il colore di sfondo della nota. I tre tasti nell’angolo alto a destra della nota permettono, da destra a sinistra, di spostare la nota sul bordo dello schermo, mostrare solo il titolo della nota o chiudere la nota.

Ogni volte che A Note viene avviato mostra le note attive. Le note chiuse non vengono cancellate immediatamente ma vengono spostate in un cestino a cui si accede cliccando con il pulsante destro del mouse sull’icona di A Note e scegliendo la voce “Ripristina”. Dal cestino le note possono essere ripristinate o cancellate definitivamente. In un prossimo articolo vedremo altre funzioni avanzate di questo programma.

Lascia un commento