Home » How To » Stampare una pagina web con Firefox

Stampare una pagina web con Firefox

Quando navigando sul web si incontra un contenuto interessante si è spesso tentati di portarlo su carta. Il browser Mozilla Firefox dispone di molte funzioni per gestire la stampa di una pagina web che permettono di adattare il contenuto alla dimensioni del foglio, decidere se stampare o meno lo sfondo e aggiungere informazioni integrative.

Le funzioni di stampa di Firefox

Per accedere alle funzioni di stampa di Firefox premiamo il pulsante “Firefox” e poi andiamo “Stampa > Imposta pagina”. Se la barra dei menù è visualizzata, alla stessa finestra si può accedere da “File > Imposta pagina”. In entrambi i casi si aprirà la finestra di configurazione “Impostazione pagina” composta da due schede.

Firefox Stampa

Nella scheda “Formato ed opzioni” possiamo scegliere se stampare con il foglio in verticale o in orizzontale. In “Scala” possiamo modificare la dimensione della stampa mentre selezionando la voce “Adatta alla larghezza del foglio” Firefox adatterà automaticamente la stampa al foglio. Nel riquadro “Opzioni” troviamo invece la voce “Stampa lo sfondo (immagini e colori)”; deselezionandola eviteremo di stampare il colore e le immagini eventualmente presenti come sfondo della pagina (con conseguente risparmio di inchiostro!).

Intestazione e piè di pagina

Passando ora alla scheda “Margini ed intestazione/piè di pagina” possiamo regolare ulteriori parametri. Anzitutto è possibile regolare i margini rispetto al bordo del foglio. Molto utili sono inoltre le informazioni che è possibile definire per l’intestazione ed il piè di pagina del foglio. Per ciascuna di queste due aree possiamo posizionare tre oggetti (uno a destra, uno al centro ed uno a sinistra).

Spesso è conveniente che uno spazio tra intestazione e piè di pagina sia interamente dedicato all’indirizzo della pagina così da poterla ritrovare anche in futuro. Sceglieremo quindi quindi “URL” nello spazio al centro.

Firefox Stampa Opzioni

Nello spazio rimanente, per esempio il piè di pagina possiamo inserire ad esempio data ed ora di stampa, il numero di pagina o il titolo della pagina. Potremo infine controllare il risultato delle nostre impostazioni andando in “Firefox > Stampa > Anteprima di stampa” (o in “File > Anteprima di stampa” se è visibile la barra dei menù). La stampa vera e propria si lancia infine da “Firefox > Stampa” (o da “File > Stampa”).

Lascia un commento