Home » HW&SW » TreePad Lite, archiviare ed organizzare testi

TreePad Lite, archiviare ed organizzare testi

TreePad Lite Introduzione
Un articolo interessante, un promemoria, una ricetta. Lavorando al PC capita spesso di appuntare informazioni di vario genere che spesso però finiscono in file disordinati e diventano introvabili al momento del bisogno. TreePad Lite è un software gratuito pensato proprio per mettere ordine tra appunti e documenti.

TreePad, un albero per gli appunti

Sviluppato da Freebyte.com fin dall’informaticamente lontano 1995, TreePad Lite è un software per l’archiviazione di documenti di testo puro che utilizza l’astrazione dell’albero per organizzare le informazioni in rami e sotto-rami a partire da una radice comune. Questo sistema concettualmente simile a quello delle cartelle e delle sotto-cartelle del sistema operativo, consente di organizzare grandi moli di dati in maniera logica e funzionale e di ritrovare facilmente l’informazione cercata anche a distanza di tempo.

Una organizzazione per ordine alfabetico, per argomento e per data di archiviazione sono tre esempi di possibili criteri con cui organizzare le informazioni in TreePad Lite. Il programma richiede risorse minime, funziona sotto Windows e Wine e può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale.

L’area di lavoro di TreePad Lite

L’area di lavoro di TreePad Lite è organizzata in due pannelli verticali. A sinistra troviamo l’albero delle note mentre a destra si colloca l’editor vero e proprio in cui inserire il testo. Per creare un nuovo archivio andiamo nel menù “File > New”; da “File > Save” procediamo salvando il nuovo archivio che avrà estensione .hjt.

Per creare la nostra prima nota premiamo il pulsante Ins sulla tastiera o utilizziamo l’equivalente pulsante nella barra degli strumenti del programma (indicato con [1] nell’immagine). Nell’area di testo [2] procediamo con la scrittura o la copia dei contenuti testuali mentre con il pulsante “Save file” [3] procediamo a salvare il lavoro svolto. Con la stessa procedura possiamo creare altri rami sullo stesso livello o ad un livello inferiore fino ad ottenere una struttura gerarchica ed ordinata.

Torneremo prossimamente a parlare di TreePad Lite per illustrarne le notevoli potenzialità, incluse le opzioni disponibili per creare manuali elettronici ed ebook.

Lascia un commento