Home » How To » Firefox, aprire i documenti OpenDocument (OpenOffice)

Firefox, aprire i documenti OpenDocument (OpenOffice)

WebODF Firefox
Lo standard OpenDocument Format (ODF) individua un formato per il salvataggio dei file nativamente supportato da Apache OpenOffice, LibreOffice e numerosi altri programmi. Questi file sono abbastanza comuni anche sul web e può quindi risultare molto comodo aprirli direttamente nel browser.

WebODF per Firefox

In Mozilla Firefox è possibile aprire i file in formato OpenDocument grazie all’estensione WebODF scaricabile ed installabile gratuitamente dal sito Mozilla Add-ons. WebODF (noi abbiamo testato la versione 0.4.1) è compatibile con Firefox 6.0 o successivo per le edizioni desktop, con alcune versioni di Firefox per Android e con SaeMonkey 2.0 o successivo. L’installazione non pone particolari difficoltà: si clicca sul pulsante di installazione e si da conferma; non è necessario riavviare il browser.

WebODF si integra in maniera quasi invisibile in Firefox. La sua presenza infatti si ritrova solo nell’elenco delle estensioni disponibile in “Firefox > Componenti aggiuntivi”. WebODF infatti entra in azione solo quando si tenta di aprire nel browser un file in formato OpenDocumet. Questo può avvenire sostanzialmente in due casi:

  • All’interno di un pagina web si clicca su un collegamento ad un file ODF.
  • Dal menù “Firefox > Nuova Scheda > Apri file…” si apre un file ODF disponibile sul computer.

Come funziona WebODF

WebODF utilizza HTML5 e Javascript per offrire una rappresentazione dei file OpenDocumet all’interno del browser Firefox. L’estensione offre una interfaccia minimale ma completa che permette di muoversi tra le pagine del documento. Per i documenti caricati direttamente dal web è comoda la presenza del pulsante “download this document” che permette di scaricare localmente una copia del file aperto.

Lascia un commento