Home » Internet » Firefox, la funzione Do Not Track per proteggere la privacy

Firefox, la funzione Do Not Track per proteggere la privacy

Firefox Do Not Track
Navigando in rete forniamo implicitamente alcune informazioni ai siti che visitiamo. Normalmente ciò non pone particolari rischi per la privacy ed anzi permette ai siti web di personalizzare i contenuti per ogni utente. Da qualche anno però si sta lavorando ad una “tecnologia” denominata Do Not Track che fornisce agli utenti uno strumenti per decidere autonomamente se consentire o meno l’uso delle informazioni personali.

Cosa è il Do Not Track

Allo stato attuale il Do Not Track non è ancora uno standard. Si tratta di un header http opzionale che esprime l’autorizzazione o il diniego alla raccolta di informazioni sull’utente e quindi al suo eventuale tracciamento. La funzione è supportata da tutti i maggiori browser (Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera e Chrome) ma in ogni caso non è vincolante per i siti web visitati. In assenza di regole comuni infatti prevalgono le scelte dei singoli gestori o le eventuali norme locali.

Attivare il Do Not Track in Firefox

Mozilla è stato il primo grande nome del web ad introdurre il Do Not Track (antitracciamento) nel browser Firefox. Vediamo come è possibile gestire questa funzione. Clicchiamo sul pulsante “Firefox” e poi selezioniamo le voci “Opzioni > Opzioni”. Se in Firefox è visibile la barra dei menù andiamo invece in “Strumenti > Opzioni”.

Ora nella finestra di configurazione “Opzioni” portiamoci sulla scheda “Privacy” ed individuiamo il riquadro “Tracciamento”. Qui potremo attivare tre opzioni a seconda delle nostre esigenze:

  • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento: attiva la funzione Do Not Track inviando il relativo header.
  • Comunica ai siti web la disponibilità ad essere tracciato: esprime il consenso esplicito alla raccolta dei dati. Anche in questo caso ai siti web è inviato l’header Do Not Track.
  • Non comunicare nessuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali: E’ l’impostazione solitamente predefinita e non fornisce alcune indicazione ai siti visitati. In questo caso l’header Do Not Track non viene neppure inviato.

Lascia un commento