Home » Internet » Google Chrome, salvare e gestire le password

Google Chrome, salvare e gestire le password

Google Chrome Password
Google Chrome al pari dei suoi maggiori concorrenti dispone di un password manager integrato. Grazie a questo strumento è possibile memorizzare nel browser i dati di login (username e password) necessari ad accedere ai siti che richiedono una autenticazione. Vediamo quindi in dettaglio come funziona questo strumento.

Il password manager di Google Chrome

La gestione integrata delle password in Google Chrome dovrebbe essere attivata come impostazione predefinita. Possiamo facilmente verificarlo seguendo questa semplice procedura:

  • Clicchiamo sul pulsante Chrome a destra della barre degli indirizzi.
  • Nel menù scegliamo la voce “Impostazioni”.
  • Scorriamo fino in fondo la scheda di configurazione fino a trovare il link “mostra impostazioni avanzante…” e selezioniamolo con il pulsante sinistro del mouse.
  • Individuiamo ora la sezione “Password e moduli”.
  • Se vogliamo che Google Chrome memorizzi le password di accesso ai siti assicuriamoci che la voce “Chiedi di salvare le password che inserisco sul web” sia spuntata.

Con queste impostazioni quando effettuiamo il login su un qualsiasi sito web, Chrome mostrerà un promemoria chiedendoci se vogliamo o meno salvare la password per il sito visitato. Le opzioni a nostra disposizione sono tre:

  • Salva password: memorizza i dati di login in Google Chrome.
  • Mai per questo sito: permette di stabilire che per un certo sito non debbano mai essere memorizzate password.
  • Possiamo infine chiudere il promemoria di Chrome cliccando sulla ‘x’ e rimandare la scelta ad un secondo tempo.

Gestire le password memorizzate

In qualsiasi momento possiamo gestire le password memorizzate in Google Chrome. Seguiamo lo stesso percorso descritto sopra e clicchiamo stavolta sul collegamento “Gestisci le password salvate”. Chrome ci mostrerà una finestra divisa in due parti contenenti rispettivamente l’elenco dei siti per cui è stata memorizzata una password e dei siti per cui si è scelta l’opzione “Mai per questo sito”.

Possiamo eliminare le voci presenti nei due elenchi portando il puntatore del mouse sul nome sito da rimuovere e cliccando sulla ‘x’ che comparirà a destra della stessa riga.

Lascia un commento