Home » How To » Recuva, recuperare le foto da una scheda di memoria

Recuva, recuperare le foto da una scheda di memoria

Recuva Immagini
Qualche tempo fa abbiamo presentato il software Piriform Recuva, un programma molto versatile per il recupero dei file cancellati accidentalmente. Tra le funzioni più interessanti di Recuva c’è anche una procedura dedicata per tentare di recuperare le fotografie cancellate dalla scheda di memoria di una fotocamera.

Recuperare immagini con Recuva

Per procedere inseriamo anzitutto la scheda di memoria da cui tentare il recupero nel lettore del computer ed evitiamo qualsiasi operazione di scrittura sull’unità. Se ci sono altre schede inserite è preferibile rimuoverle in modo da evitare ogni possibile confusione tra i drive. Avviamo quindi Recuva che, per impostazione predefinita, lancerà la procedura guidata che abbiamo descritto dettagliatamente nel precedente articolo. Per i nostri scopi procediamo come segue:

  • Al passo 1 scegliamo “Immagini” per limitare la ricerca ai soli file grafici.
  • Al passo 2 scegliamo “Su card multimediale o iPad” per restringere la ricerca alle schede di memoria (ed eventualmente ad altri dispositivi assimilabili).
  • Avviamo quindi la ricerca ed attendiamo che Recuva concluda l’analisi della scheda di memoria.

La finestra di recupero

Recuva Immagini

Alla fine della scansione Recuva mostra l’elenco delle immagini individuate. Per alcune di esse è visibile l’anteprima grafica; si tratta di file sostanzialmente integri che è possibile recuperare con facilità. Per altre immagini invece Recuva può mostrare il messaggio “Anteprima non disponibile”. Si tratta in questo caso di immagini probabilmente danneggiate. In linea generale si può tentare di recuperare anche questi file dal momento che alcuni software sono in grado di visualizzare anche immagini parziali.

Per procedere al recupero spuntiamo la casella sotto al nome delle immagini che vogliamo ripristinare, clicchiamo quindi sul pulsante “Recupera…” ed indichiamo la posizione in cui salvare le immagini recuperate stando attenti a non scegliere la stessa scheda di memoria su cui si sta lavorando.

Lascia un commento