Home » Internet » Gestire le password con Firefox

Gestire le password con Firefox

Firefox Password
Il browser Mozilla Firefox dispone fin dalle primissime versioni di un potente password manager per gestire i dati di login ai siti che richiedono l’autenticazione. Il browser del “panda rosso” dispone inoltre di funzioni di sicurezza aggiuntive che proteggono i dati memorizzati da accessi indesiderati.

Il password manager di Firefox

Affinché Firefox memorizzi le password dei siti web verifichiamo anzitutto le impostazioni del browser. Clicchiamo sul pulsante Firefox in alto a sinistra e poi andiamo in “Opzioni > Opzioni”. Se la barra dei menù è visibile possiamo anche andare direttamente in “Strumenti > Opzioni”.

Nella finestra di dialogo “Opzioni” andiamo ora sulla scheda “Sicurezza” e nella sezione “Password” verifichiamo che la voce “Ricorda la password dei siti” sia selezionata. Eventualmente cliccando sul pulsante “Eccezioni…” possiamo creare un elenco di siti per i quali Firefox non memorizzerà mai nessuna password. Cliccando su “Ok” salviamo infine le impostazioni.

Ora inserendo username e password in un sito Firefox visualizzerà un promemoria in cui potremo scegliere se memorizzare o meno la password. Per i siti già memorizzati invece Firefox compilerà automaticamente i campi necessari all’accesso. Possiamo verificare l’elenco delle password memorizzate cliccando sul pulsante “Password salvate…”.

La password principale di Firefox

A differenza di altri browser Firefox offre un ulteriore livello di sicurezza attraverso l’uso di una master password che nella versione italiana è chiamata password principale. Questa password protegge le altre informazioni memorizzate evitando in questo modo che altri utenti possano eventualmente accedere con le nostre credenziali.

Possiamo introdurre questo elemento di sicurezza sempre dalla finestra “Opzioni > Sicurezza” selezionando la casella “Utilizza una password principale” e poi sul pulsante “Cambia password principale”. Completata la procedura per ogni sessione Firefox ci chiederà di inserire la master password la prima volta che tenteremo di collegarci ad uno dei siti memorizzati nel password manager.

Lascia un commento