Home » Internet » Resettare la password principale di Firefox

Resettare la password principale di Firefox

Firefox Reset Password
Come scrivevamo qualche giorno fa, il browser Mozilla Firefox dispone di un potente password manager che consente di memorizzare i dati di accesso ai siti web in maniera comoda e sicura. Abbiamo anche visto che a garanzia di una maggiore sicurezza i dati di login possono essere protetti da una password principale. Cosa accade però se dimentichiamo questa password?

Firefox e la password dimenticata

Firefox richiede l’inserimento della password principale quando si carica la pagina di login di un sito tra quelli di cui si è memorizzato l’accesso oppure quando si intende aggiungere un nuovo sito al password manager. Se per una qualsiasi ragione si è persa la password principale entrambe queste operazioni saranno bloccate. Ovviamente potremo comunque accedere ai siti web ma dovremo annullare la richiesta della “master password” ed inserire manualmente i dati richiesti.

In questi casi possiamo resettare la password principale con un semplice comando nascosto in Firefox. Questa operazione però cancellerà per sicurezza anche tutte le password memorizzate nel browser. Procediamo quindi solo se siamo certi di ricordare tutte le password gestite da Firefox dal momento che dopo il reset non ci sarà modo di recuperarle.

Il reset della password principale

Se arrivati a questo punto decidiamo effettivamente per il reset procediamo lanciando Firefox. Nella barra degli indirizzi inseriamo questo comando interno:
chrome://pippki/content/resetpassword.xul
Firefox mostrerà in risposta una pagina speciale con un avviso che spiega gli effetti dell’operazione che si sta per compiere. Possiamo ancora annullare tutto cliccando su “Annulla”. Se invece clicchiamo su “Rimuovi” la password principale sarà resettata e le password memorizzate in Firefox saranno cancellate.

Lascia un commento