Home » How To » OpenOffice, creare un PDF protetto da password

OpenOffice, creare un PDF protetto da password

PDF-A
Tra le molte caratteristiche offerte dal formato PDF è molto apprezzata la possibilità di proteggere i file attraverso una password che ne impedisca l’apertura. I file PDF inoltre permettono un controllo granulare sui permessi che consente ad esempio la visualizzazione dei file ma non la sua stampa o la copia del contenuto.

Apache OpenOffice ed i PDF protetti

Come abbiamo già visto in passato Apache OpenOffice dispone di strumenti molto potenti per creare documenti PDF. Anche l’esportazione di file PDF protetti da password può essere gestita direttamente dai programmi della suite. Quando il documento è pronto per essere convertito in PDF andiamo nel menù “File > Esporta nel formato PDF…”. Nella successiva finestra di dialogo “Opzioni PDF” portiamoci sulla scheda “Sicurezza” e clicchiamo sul pulsante “Imposta password…” che determinerà l’apertura di una seconda finestra denominata “Imposta le password”.

Se vogliamo proteggere il documento con una password di apertura inseriamo la parola chiave scelta nei due campi sotto la scritta “Imposta password di apertura”. Se invece vogliamo intervenire sui permessi inseriamo la parola chiave nei campi sotto “Imposta password dei permessi”. Possiamo evidentemente compilare anche entrambe le sezioni ed usare password diverse per le due operazioni.

AOO PDF Password

Le opzioni sui permessi

Inserite le password e cliccato su “OK” verremo riportati nella finestra “Opzioni PDF”. Qui:

  • Se abbiamo impostato solo la password di apertura possiamo cliccare direttamente su Esporta e salvare il file PDF protetto.
  • Se abbiamo inserito anche una password sui permessi potremo scegliere quali operazioni consentire e quali bloccare. Sotto la voce “Stampa” possimo decidere se consentire la stampa ad alta o bassa risoluzione o imperdirla del tutto. Sotto la voce “Modifiche” possiamo stabilire quali modifiche gli utenti potranno apportare la file. Deselezionando la casella “Abilita copia del contenuto” renderemo il testo e le immagini non copiabili. Fatte le nostre scelte clicchiamo quindi su “Esporta” per salvare il documento in PDF.

Lascia un commento