Home » Internet » Social Network » Chrome, come installare la barra Netcraft

Chrome, come installare la barra Netcraft

NetCraft per Google Chrome
Recentemente abbiamo visto come sia possibile migliorare la protezione del browser Firefox con la barra anti-phishing di Netcraft. Questo componente aggiuntivo è disponibile anche per Google Chrome e ripropone le medesime funzioni di sicurezza anche se attraverso una interfaccia differente.

La toolbar Netcraft per Google Chrome

Anche in questo caso il punto di partenza per l’installazione della tooolbar è la pagina dei download del sito Netcraft. Cliccando sul logo di Chrome verremo portati sul Chrome Web Store dal quale sarà possibile procedere all’installazione del componente aggiuntivo cliccando sul pulsante di installazione. Per procedere sarà necessario disporre di Chrome 26 o di una versione successiva.

Anche per effetto delle diverse scelte stilistiche di Chrome, la toolbar di Netcraft non sarà visualizzata come barra ma sotto forma di pulsante posizionato di default alla destra della barra degli indirizzi.

Come usare le funzioni anti-phishing di Netcraft

Per analizzare lo stato di sicurezza di una pagina web visitata dovremo cliccare sul pulsante Netcraft ed attendere pochi istanti per il caricamento delle informazioni. Dall’alto verso il basso troveremo l’indicazione del nome del sito visitato e la regione in cui sono collocati i server che lo ospitano. Subito sotto troveremo la valutazione “Site report” che sotto forma di barra colorata fornisce una valutazione sulla sicurezza del sito (il verde indica un sito valutato come sicuro mentre passando al giallo e poi al rosso vengono indicate pagine dubbie o chiaramente pericolose).

Troveremo quindi alcune informazioni sul sito tra cui il parametro “First seen” che indica da quando il sito è monitorato da Netcraft. Infine osserviamo la presenza del pulsante “Report Phish” che può essere utilizzato per segnalare un tentativo di phishing agli esperti di sicurezza di Netcraft.

Lascia un commento