Home » Guide » Una strategia di backup con tre supporti

Una strategia di backup con tre supporti

DVD Backup
A prescindere dall’uso che si fa del computer, il backup è uno strumento di sicurezza fondamentale che mette a riparo i dati anche difronte agli imprevisti più inattesi. In questa breve guida introdurremo l’argomento a partire dalla corretta progettazione di una adeguata strategia d’azione per le copie di sicurezza.

Gli obiettivi del backup

Le copie di sicurezza dei dati che compongono un backup possono contenere l’intero contenuto dei dischi del PC o solo quello di determinate cartelle. In ogni caso tutti i dati importati per il proprio lavoro devono essere coperte dal backup. E’ anzi preferibile che in ogni momento esista più di una copia di backup in modo da prevenire anche la sfortunata ipotesi di archivi o supporti danneggiati.

La scelta del supporto dipende invece essenzialmente dalla quantità di dati da inserire nel backup. Per pochi file possono bastare dei semplici DVD riscrivibili mentre per moli maggiori si dovranno utilizzare dischi esterni o nastri. Anche la frequenza del backup varia molto a secondo dell’uso del computer. Si può andare da backup mensili o settimanali fino ad arrivare a più di un backup giornaliero.

Backup con tre supporti

Per le esigenze di sicurezza più semplici una strategia di base consiste nell’utilizzare a rotazione tre supporti riutilizzabili (ad esempio tre DVD riscrivibili). Per il primo backup utilizzeremo il primo supporto, per quello successivo il secondo e quindi il terzo. A partire dal quarto backup non avremo più bisogno di un nuovo supporto ma riutilizzeremo il primo. In quelli successivi riutilizzeremo prima il secondo e poi il terzo supporto. Alla fine di ogni sequenza ricominceremo dal primo dei supporti.

Come si può vedere questo semplice approccio offre due importanti vantaggi. Anzitutto si limitano i costi riutilizzando più volte i medesimi supporti. In secondo luogo una volta a regime in ogni momento ci saranno almeno due copie di backup dei dati riferiti a due momenti temporali differenti.

[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento