Home » How To » Quali versioni di .NET Framework sono installate sul PC?

Quali versioni di .NET Framework sono installate sul PC?

dotNETInspector NET Framework
Molti programmi per PC sviluppati di recente richiedono la presenza sul computer della tecnologia .NET Framework di Microsoft. Questo ambiente software è stato però rilasciato in diverse versioni ed ogni software può richiedere la presenza di una specifica release. Vediamo quindi in questo post come sia possibile utilizzare un semplice programma gratuito, dotNETInspector, per stabilire quali versioni di .NET Framework sono disponibili sul nostro computer.

Le varie versioni di .NET Framework

Come dicevamo l’ambiente .NET Framework è stato rilasciato da Microsoft in varie versioni. la release 1.0 è disponibile dal 2002 mentre la più recente piattaforma .NET Framework 4.5 è stata rilasciata nel 2012. All’interno di questi estremi le altre tappe fondamentali di .NET Framework sono state le release 1.1, 2.0, 3.0, 3.5, 4.0 (client e full) e 4.5.

Un programma che si appoggi alla tecnologia .NET Framework può richiedere la presenza di una versione specifica della piattaforma o in maniera meno restrittiva la presenza di una versione minima. In questo secondo caso anche la presenza di una versione successiva è sufficiente per eseguire il programma. Per queste ragioni un programma come dotNETInspector risulta molto comoda e permette di conoscere rapidamente quali versioni .NET Framework sono installate in Windows.

Come funziona dotNETInspector

E’ possibile scaricare dotNETInspector direttamente dal sito ufficiale del progetto. Ne esiste anche una pratica versione portabile disponibile su portableapps.com. Il programma è gratuito ed è disponibile con licenza libera GPL v3. Installato il software non resta che lanciare l’eseguibile ed attendere qualche istante per far concludere l’analisi del sistema.

dotNETInspector si presenta con una interfaccia minimale. In una piccola finestra (v. immagine) è presente l’elenco delle versioni di .NET Framework ed il relativo stato sul sistema. Per ogni release sono possibili tre condizioni: “installed” indica che quella versione è installata, “not installed” indica che quella versione non è installata, “not supported” indica infine che quella versione di .NET Framework non è compatibile con la versione di Windows in uso.

Lascia un commento