Home » Guide » Il backup dei dati con Toucan

Il backup dei dati con Toucan

Toucan Backup
Torniamo a parlare di Toucan, il software portabile che offre funzioni avanzata per gestire file ed archivi in ambiente Windows. Dopo aver introdotto la logica del programma ed aver esaminato la funzione di sincronizzazione, vediamo in questo post come Toucan possa essere utilizzato per gestire i backup di file e cartelle.

Il backup con Toucan

Avviamo Toucan e portiamoci sulla scheda “Backup”. Come al solito diamo un nome al lavoro cliccando sul pulsante “+” nell’area “Nome del lavoro”. Nel riquadro “Computer” è visualizzato l’albero delle cartelle e dei file presenti sui dischi del computer. Selezioniamo con il mouse il file e le cartelle di cui vogliamo fare il backup e poi clicchiamo sul pulsante “+” a destra del riquadro. I file selezionati verranno aggiunti nel riquadro “Files per il backup”.

Portiamoci ora sul pulsante “…” nell’area “Percorso del backup” e nella successiva finestra di dialogo indichiamo posizione e nome del file che conterrà il backup. A questo punto sorgente e destinazione del backup sono impostate e non resta scegliere i parametri tecnici da adottare.

Le opzioni di backup

Nel riquadro “Tipo” Toucan propone la possibilità di decidere che tipo di backup eseguire. A questo argomento abbiamo dedicato questo post (in caso di dubbio è meglio comunque scegliere l’opzione “Completo”). Nel riquadro “Formato” possiamo decidere se creare un archivio di backup ZIP (massima compatibilità), 7-zip (migliore rapporto di compressione) o GZIP. Strettamente collegato a questa scelta è il riquadro “Livello di compressione”: a compressione più elevata corrispondono file di backup più piccoli ma anche un tempo di esecuzione più lungo ed un maggior carico di lavoro per il computer.

In “Altro” possiamo abilitare nell’ordine:

  • La protezione del backup con una password.
  • La verifica di integrità del backup dopo la sua creazione.
  • La compressione “solida” per il formato 7z (riduce ulteriormente le dimensioni del file di backup).

Fatte le scelte del caso per eseguire il backup non resta che cliccare sul pulsante “Esegui”. Toucan risponderà con una finestra informativa che mostra lo stato di avanzamento del lavoro.

Lascia un commento