Home » Guide » 5 ottime stampanti virtuali PDF

5 ottime stampanti virtuali PDF

PDF
Il formato PDF ricopre un ruolo fondamentale per l’archiviazione e per l’interscambio di documenti. Per questa ragioni è molto importare disporre di programmi in grado di generare file PDF come abbiamo già visto in altre circostanze. In questa guida esamineremo brevemente una serie di software in grado di creare file PDF attraverso l’astrazione della stampante virtuale.

Stampanti virtuali PDF

I cinque software che analizzeremo installano nel sistema un driver di stampa virtuale attraverso cui gestire la conversione in PDF. Questa soluzione ha il grande vantaggio di rendere accessibile lo strumento di conversione  praticamente da qualsiasi programma. Infatti per effettuare la conversione di un file in PDF sarà sufficiente andare nel menù di Stampa e selezionare la stampante virtuale da utilizzare. In questo modo anziché produrre una stampa fisica su carta, il contenuto verrà convertito in un comune file Portable Document Format.

Stampanti PDF

Tra i molti software per la produzione di file PDF abbiamo scelto 5 programmi che si sono dimostrati particolarmente efficaci:

  • PDFCreator: Nome storico nel panorama dei programmi per creare PDF, PDFCreator si appoggia al celebre Ghostscript per la conversione dei file e brilla per il notevole numero di opzioni che mette a disposizione.
  • doPDF: Si tratta di un software molto leggero che utilizza un motore di conversione proprietario. Molto semplice da utilizzare doPDF risulta anche molto veloce nelle conversioni.
  • PDF reDirect: si tratta di un software molto completo che anche nella versione gratuita permette di gestire la conversione in un singolo file Portable Document Format anche a partire da più documenti.
  • Doro PDF: Stampante virtuale molto semplice da utilizzare si caratterizza per la finestra di stampa che include una scheda dedicata per la cifratura a 128 bit dei file.
  • CutePDF Writer: Questo programma può utilizzare diversi motori di conversione tra PostScript e PDF incluso Ghostscript e si caratterizza per le molte opzioni che rende disponibili.

Nelle prossime settimane analizzeremo più nel dettaglio il funzionamento e le caratteristiche tecniche delle stampanti virtuali PDF descritte in questo articolo.

Lascia un commento