Home » Internet » Social Network » Home page multiple in Mozilla Firefox

Home page multiple in Mozilla Firefox

Firefox Home Page
Abbiamo visto recentemente come il browser Chrome possa essere configurato per caricare una serie di pagine all’avvio. Una analoga funzione è disponibile fin dalle primissime versioni anche in Mozilla Firefox. Vediamo quindi come configurare una o più home page iniziali in questo browser.

Le home page di Firefox

La gestione delle home page di Firefox è accessibile attraverso il pannello delle opzioni del browser. Nelle versioni più recenti con interfaccia “Australis” (ne abbiamo parlato qui e qui) basta cliccare sul menù principale e selezionare la voce “Opzioni”. In alternativa premiamo il tasto Alt della tastiera per visualizzare i menù e quindi andiamo in “Strumenti > Opzioni”.

Nella finestra delle opzioni di Firefox portiamoci sulla scheda “Generale” e concentriamo la nostra attenzione sul riquadro “Avvio”. Il menù “Quando si avvia Firefox:” permette di selezionare il comportamento del browser all’avvio. Per caricare direttamente la (o le) home page scegliamo la voce “Mostra la pagina iniziale”. Ora nella casella “Pagina iniziale:” indichiamo l’indirizzo della pagina da aprire. Se vogliamo aprire più pagine separiamone l’indirizzo con il simbolo “|” (barra verticale). Confermiamo infine cliccando su “Ok”. Dal successivo riavvio Firefox caricherà automaticamente tutte le pagine inserite.

Le altre opzioni

Sempre nel riquadro “Avvio” sono disponibili alcuni altri pratici strumenti. Il pulsante “Usa le pagine correnti” permette di imposrare come home page le pagine attualmente aperte nella finestra di Firefox. Con il pulsante “Usa un segnalibro…” è possibile scegliere come home page un indirizzo salvato tra i segnalibri. Infine il pulsante “Ripristina la pagina predefinita” riporta Firefox alle impostazioni iniziale per quanto riguarda avvio ed home page.

Lascia un commento