Home » Internet » Google Chrome, visualizzare la barra dei preferiti

Google Chrome, visualizzare la barra dei preferiti

Google Chrome Barra Preferiti
Il browser Google Chrome si è sempre caratterizzato per una interfaccia pulita e minimalista pensata per dare alle pagine web il maggio spazio possibile. Molti utenti, specie se arrivano da browser concorrenti, preferiscono però arricchire l’interfaccia base con la barra dei preferiti in modo da poter richiamare facilmente i siti che si consultano più di frequente.

La barra dei preferito in Chrome

Rendere visibile la barra dei segnalibri in Google Chrome richiede pochi passaggi. Avviato il browser selezioniamo il menù principale di Chrome alla destra della barra degli indirizzi e scegliamo la voce “Impostazioni”. Come al solito si può richiamare la medesima pagina digitando il comando “chrome://settings/” (senza virgolette) nella barra degli indirizzi e premere Invio.

Nella pagina delle impostazioni di Chrome individuiamo la sezione “Aspetto” e qui spuntiamo la casella “Mostra sempre la barra dei preferiti”. Istantaneamente Chrome aggiungerà la barra dei preferiti all’interfaccia grafica. Nel tema predefinito di Chrome la barra sarà mostrata immediatamente al di sotto della barra degli indirizzi.

Alternativamente possiamo procedere in questo modo: selezioniamo il menù principale di Chrome ed attiviamo la voce “Preferiti > Mostra barra dei preferiti”. Infine per chi preferisce le scorciatoie da tastiera si può utilizzare la combinazione “Ctrl + Maisc + B” per visualizzare la barra dei preferiti. Ripetendo la combinazione una seconda volta la barra viene nuovamente nascosta.

Usare la barra dei preferiti

La barra dei preferiti come accennato permette di richiamare rapidamente i propri siti preferiti. Per aggiungere un collegamento alla barra è sufficiente aprire la pagina desiderata con Google Chrome e poi trascinare sulla barra l’icona che si trova immediatamente a sinistra dell’indirizzo. A conferma che la pagina è stata aggiunta ai preferiti di Chrome noteremo la comparsa di una stella a destra dell’indirizzo. La stessa icona verrà visualizzata ogni volta che caricheremo la medesima pagina nel browser.

Sulla barra dei preferiti i singoli collegamenti possono essere ordinati liberamente. Per spostare un elemento lo si trascina con il mouse nella posizione voluta.

Lascia un commento