Home » HW&SW » Convertire file in PDF con doPDF

Convertire file in PDF con doPDF

doPDF
Recentemente abbiamo trattato le caratteristiche generali di un gruppo di programmi che permettono di creare file PDF attraverso l’astrazione della stampante virtuale. Approfondiamo ora l’argomento iniziando ad esaminare più in dettaglio doPDF che tra i programmi citati è tra i più semplici da utilizzare.

Installare la stampante virtuale doPDF

Per questa guida abbiamo utilizzato doPDF 7 che può essere scaricato dal sito ufficiale del programma. Esiste anche una più recente versione 8 che, a differenza delle release precedenti si appoggia alla piattaforma .Net Framework. Il funzionamento dei due programmi resta comunque molto simile. L’installazione di doPDF non pone particolari problemi e si conclude con la creazione di una nuova stampante denominata semplicemente “doPDF v7” (o doPDF 8 se si è installata la versione 8 del programma).

Uno dei vantaggi delle stampanti virtuali PDF è, come abbiamo già visto, di essere utilizzabili da qualsiasi programma in grado di richiamare la procedura di stampa di Windows. La quasi totalità dei programmi di uso comune sarà quindi in grado di richiamare doPDF e convertire il proprio output in PDF.

doPDF, creare un file PDF

Per il seguito di questa guida abbiamo aperto un documento RTF ma considerazioni analoghe valgono per fogli di calcolo, immagini, etc. Dal menù “File” selezioniamo il comando “Stampa” per accedere alla finestra di configurazione della stampante (v. immagine di apertura). Qui selezioniamo dal menù a tendina “Nome” la stampante “doPDF v7” quindi clicchiamo sul pulsante “Ok”.

doPDF

Verrà in questo modo caricata la finestra di dialogo di doPDF. In “Nome file:” impostiamo nome e posizione del file PDF da creare, scegliamo quindi se creare un “File piccolo” (di dimensioni più contenute) o un file con “Immagini di alta qualità”. Spuntando la casella “Includi font” i tipi di carattere usati nel documento saranno salvati nel PDF finale (utile per garantire una migliore compatibilità). La casella “Apri reader PDF” se attivata lancia automaticamente il visualizzatore dei file PDF alla fine della conversione. Scelte le impostazioni da adottare basta infine cliccare sul “Ok” per avviare il processo di conversione.

Lascia un commento