Home » Internet » Firefox, ripristinare la barra dei segnalibri

Firefox, ripristinare la barra dei segnalibri

Firefox Barra Segnalibri
Abbiamo già dedicato un paio di post alla nuova interfaccia “Australis” di Mozilla Firefox che ha sensibilmente cambiato l’esperienza d’uso del browser del “panda rosso”. In Firefox Australis la barra dei segnalibri è nascosta per impostazione predefinita ed è rimpiazzata dai nuovi pulsanti per i segnalibri di cui abbiamo parlato in questo post. Qui ci occuperemo invece di come ripristinare le funzioni classiche della barra dei segnalibri e di quali altri strumenti sono disponibili per accedervi.

La barra dei segnalibri nel nuovo Firefox

Come in Chrome anche in Firefox è possibile riportare la barra dei segnalibri nella sua collocazione classica sotto la barra dei indirizzi. Clicchiamo sul nuovo pulsante dei menù di Firefox Australis, quindi scegliamo la voce “Personalizza”. Nella interfaccia di personalizzazione di Firefox clicchiamo ora sul pulsante “Visualizza/nascondi barre degli strumenti” ed attiviamo la voce “Barra dei segnalibri”. Clicchiamo infine su “Termina personalizzazione” per confermare le modifiche.

La barra dei segnalibri sarà immediatamente visibile nel browser senza necessità di riavviare Firefox. Potremo aggiungere un nuovo segnalibro trascinando la sua icona dalla barra degli indirizzi alla barra dei segnalibri. I segnalibri possono a loro volta essere riordinati trascinandoli con il mouse. Possiamo anche creare delle cartelle per raggruppare i segnalibri: è sufficiente cliccare sulla barra dei segnalibri con il pulsante destro del mouse e scegliere la voce “Nuova cartella”.

Altre vie per i segnalibri di Firefox

In alternativa alla procedura descritta sopra possiamo seguire una seconda strada: premiamo il pulsante Alt sulla tastiera per rendere visibili i menù di Firefox, quindi andiamo in “Visualizza > Barra degli strumenti” ed attiviamo la voce “barra dei segnalibri…”.

Firefox Barra Segnalibri

Una ulteriore opzione di Firefox, molto comoda con i monitor panoramici, permette di visualizzare i segnalibri in una sidebar laterale. Per attivare questa caratteristica basta usare la combinazione di tasti “Ctrl+B” o in alternativa andare nel menù “Visualizza > Barra laterale > Segnalibri”.

Lascia un commento