Home » HW&SW » doPDF, impostare pagina e risoluzione delle immagini di un PDF

doPDF, impostare pagina e risoluzione delle immagini di un PDF

doPDF Stampa
Torniamo in questo post a parlare di stampanti virtuali PDF ed in particolare di doPDF, il software di conversione di cui abbiamo già analizzato il funzionamento di base. doPDF fa della sua semplicità un punto di forza allo stesso tempo però questo software dispone di alcune funzioni avanzate che possono tornare utili.

Impostare pagine ed orientamento con doPDF

Per accedere alle impostazioni avanzate di doPDF possiamo seguire due strade. La prima consiste nell’andare nel pannello di controllo di Windows, scegliere la funzione “Stampanti”, cliccare con il pulsante destro del mouse sulla stampante doPDF e scegliere “Proprietà”. Nella scheda “Generale” basta quindi cliccare su “Preferenze di stampa”. In alternativa apriamo un documento (per esempio un fil .doc) ed andiamo nel menù “File > Stampa”. Selezioniamo “doPDF v7” nella casella “Nome” e quindi clicchiamo sul pulsante “Proprietà” (v. immagine di apertura).

doPDF Opzioni

In entrambi i casi ci ritroveremo nella finestra di dialogo “Preferenze stampa doPDF v7” che ci permette di regolare alcune opzioni. Nel riquadro “Dimensioni pagina” è possibile definire le dimensioni che avranno le pagine del file PDF. Se scegliamo l’opzione “Predefinite” potremo scegliere in un elenco di formati standard tra cui il comunissimo foglio A4. Scegliendo invece “Personalizzate” potremo definire in maniera arbitraria le dimensioni del foglio di stampa. Il riquadro “Orientamento” stabilisce invece se il foglio verrà essere utilizzato in verticale o in orizzontale.

La qualità delle immagini nei PDF

Ulteriori opzioni molto importanti è sono quelle disponibili nel riquadro “Grafica” che riguardano il modo in cui immagini ed elementi grafici del file originale verranno convertiti in PDF. Il parametro “Risoluzione (dpi)” definisce in particolare la qualità che avranno le immagini: scegliamo valori di 300 dpi o superiori per i file destinati anche alla stampa su carta; scegliamo invece valori inferiori per i file da distribuire in rete (che in questo modo saranno più leggeri).

Cliccando su “Ok” le nuove impostazioni saranno memorizzate ed applicate al successivo processo di conversione di doPDF.

Lascia un commento