Home » Internet » Social Network » Firefox Australis, ripristinare il vecchio tema

Firefox Australis, ripristinare il vecchio tema

Firefox Tema Classico
A partire dalla versione 29 il browser Firefox ha adottato una nuova interfaccia grafica denominata “Australis”. Abbiamo già visto nelle scorse settimane l’organizzazione e la logica di questa nuova veste grafica e le molte opzioni di personalizzazione che offre agli utenti.

L’estensione Classic Theme Restorer

Il punto di forza di progetti aperti come Firefox è la grande disponibilità di estensioni, plug-in e trucchetti di configurazione che permettono di adattare il browser a misura delle richiese degli utilizzatori. Gli utenti che quindi non si trovassero a proprio aggio con Australis possono ripristinare la vecchia interfaccia di Firefox in maniera molto semplice. E’ sufficiente infatti installare l’estensione “Classic Theme Restorer (Customize Australis)” disponibile sul sito di Mozilla AddOns.

Completata l’installazione e riavviato il browser, le funzioni di Classic Theme Restorer possono essere richiamate digitando “about:addons” nella barra degli indirizzi seguito da Invio e poi selezionando il pulsante “Opzioni” in corrispondenza di Classic Theme Restorer. In alternativa clicchiamo sul tasto Alt per visualizzare i menù ed andiamo in “Strumenti > Classic Theme Restorer”.

Tornare al vecchio tema di Firefox

Classic Theme Restorer offre un impressionante numero di opzioni. Per riportare l’interfaccia di Firefox all’organizzazione delle precedenti versioni concentriamoci sulla scheda “Principale” ed in particolare sulle sezioni “Schede” e “Pulsante applicazione”. Le opzioni che sceglieremo in queste sezioni saranno applicate in tempo reale a Firefox in modo da poterne valutare subito l’impatto.

Firefox Classic Theme Restorer

Utilizziamo la casella indicata con (a) nell’immagine per scegliere “Schede con gli angoli spigolosi”. Spuntiamo la casella (b) “Schede nella barra del titolo”, quindi utilizziamo la casella (c) per definire la larghezza in pixel di ogni scheda (il valore predefinito è 210).

Passiamo ora alla casella (d) e scegliamo l’opzione “Pulsante nella barra del titolo” in modo da ripristinare il pulsante Firefox che dava accesso a tutte le funzioni del browser. Usiamo infine la casella (e) per scegliere il colore che avrà il pulsante Firefox (tra cui l’arancio standard).

Clicchiamo infine sul pulsante “Ok” della finestra di configurazione di Classic Theme Restorer per rendere effettive le nuove impostazioni.

Lascia un commento