Home » Internet » Social Network » Firefox, come bloccare il redirect delle pagine

Firefox, come bloccare il redirect delle pagine

Firefox Redirect
Nella navigazione in rete un redirect è l’operazione che una pagina web (o più in generare una risorsa) compie per reindirizzare il browser verso un’altra risorsa. Questo strumento è utilizzato per molti scopi assolutamente leciti ma talvolta è impiegato anche per portare l’utente su siti a rischio. Il browser Firefox dispone di una opzione per intercettare e bloccare i redirect.

A cosa serve un redirect

Quando una pagina web viene spostata un redirect può essere utilizzato per indirizzare il visitatore al nuovo indirizzo. In altri casi un redirect può essere utilizzato per un intero sito quando questo ha cambiato posizione o per lanciare il download di un file che non può essere aperto direttamente nel browser. Tecnicamente esistono varie soluzioni per realizzare un redirect che vanno dal semplice HTML a Javascript per arrivare ai linguaggi più evoluti come PHP.

A volte come dicevamo il redirect può essere utilizzato in maniera “ostile” o più semplicemente l’utente desidera gestire “manualmente” queste “deviazioni di percorso”. In Firefox il comportamento predefinito accetta i redirect ma è possibile modificare il comportamento del browser cambiando una sua impostazione.

I redirect in Mozilla Firefox

Avviamo Firefox ed attraverso il menù principale apriamo il pannello “Opzioni”. Portiamoci nella sezione “Avanzate” e quindi selezioniamo se necessario la scheda “Generale”. A questo punto spuntiamo la voce “Avvisa se un sito web cerca di reindirizzare o ricaricare la pagina”. Confermiamo l’impostazione cliccando sul pulsante “OK”.

Firefox Redirect

Da qui in avanti quando Firefox intercetta un redirect blocca il re-indirizzamento e mostra una barra di notifica in cima alla pagina. A questo punto l’utente può accettare il redirect cliccando sul pulsante “Permetti” o confermare il blocco cliccando sulla ‘x’ che chiude il messaggio di notifica. Ricordiamo in fine che l’ultima versione di Firefox è scaricabile dal sito Mozilla.

Lascia un commento